Avocado (Persea americana Mill.) Nella cosmesi è utilizzato per realizzare creme ed oli per il trattamento delle rughe
Avocado (Persea americana Mill.) Nella cosmesi è utilizzato per realizzare creme ed oli per il trattamento delle rughe
Descrizione Botanica
Albero sempreverde alto fino a 20 m, con corteccia liscia e larga chioma a foglie persistenti di colore verde-scuro brillante, di forma ovale e aspetto ceroso. Presenta piccoli giallo-verdastri riuniti in pannocchie e grandi frutti carnosi piriformi di colore verde o marrone.

Habitat
Originario del Messico e dell'America centrale, l'Avocado è ampiamente coltivato in tutte le zone tropicali. Ne esistono in commercio diverse varietà.

Parte Utilizzata
Polpa del frutto.

Componenti Principali
La polpa essiccata dei frutti di Avocado contiene fino al 40% di un olio grasso, principalmente composto da gliceridi dell'acido oleico (55-74%), linoleico (10-14%), palmitico (9-20%) e palmitoleico (3-7%). Componente importante dell'olio di Avocado è, inoltre, la frazione insaponificabile (2-12%), costituita da fìtosteroli (beta-sitosterolo, campestrolo, citrostadienolo, ecc.), alcoli terpenici, avocatine, acidi volatili e vitamine liposolubili.

Impiego Cosmetico
Grazie alla particolare composizione in acidi grassi, responsabile delle note proprietà nutrienti e restitutive, l'olio di Avocado presenta ottime caratteristiche eudermiche e sebo-simili, penetra facilmente nella cute e facilita l'assorbimento di altri principi attivi. Ma soprattutto grazie alla sua frazione insaponificabile, ricca di tocoferoli, carotenoidi, fìtosteroli e di una classe specifica di composti chiamati avocatine, l'Avocado entra nella composizione di numerosi cosmetici destinati alle pelli devitalizzate, disidratate, ruvide e "spente". Oltre a conferire alla pelle un'eccellente protezione nei confronti di agenti nocivi (come le radiazioni UV), le sostanze funzionali dell'insaponificabile sono infatti in grado di stimolare l'attività dei fibroblasti del derma, promuovendo la sintesi di collagene solubile, mentre le avocatine in particolare fungono da inibitori della collagenasi, una proteasi che distrugge le fibre collagene. Tutto ciò si traduce in un'efficace azione di stimolo del rinnovamento cutaneo, con conseguente incremento dell'idratazione e dell'elasticità della pelle. In virtù di queste caratteristiche, i cosmetici a base di olio ed insaponificabile di Avocado sono particolarmente adatti nei trattamenti antirughe, antismagliature, rassodanti e protettivi solari. Le spiccate capacità normalizzanti del mantello idrolipidico cutaneo ne fanno, inoltre, un prezioso ingrediente per tutti i prodotti cosmetici destinati al ripristino della fisiologica morbidezza e idratazione della pelle.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.