Descrizione Botanica
Albero sempreverde alto fino a 5 m, con foglie ovali e lucide di colore verde scuro. Presenta fiori bianchi e profumati e grandi frutti ovoidali di intenso colore arancione.
Habitat
Originario dell'estremo oriente, l'Arancio si è adattato molto bene al clima mediterraneo. La pianta cresce diffusamente anche in alcune zone degli Stati Uniti ed in Sudamerica.
Parte Utilizzata
Scorza del frutto, foglie, piccoli rametti e fiori freschi.
Componenti Principali
Dalla distillazione in corrente di vapore dei fiori freschi dell'Arancio amaro, si ottiene l’olio essenziale di Neroli, largamente utilizzato in profumeria e cosmesi e composto prevalentemente da linalolo, linalil-acetato, limonene, nerolidolo, pinene, canfene, geraniolo, citrale. Come prodotto secondario del processo di distillazione, per rimozione dello strato oleoso dell'essenza, si ricava inoltre l'acqua distillata aromatica di fiori d'Arancio. Altri tipi di oli essenziali di Arancio amaro si ottengono per distillazione delle foglie e dei piccoli rametti (essenza di Petitgrain) e per spremitura a freddo delle scorze del frutto (epicarpo) parzialmente o completamente maturo. Le tre essenze ricavate dall'Arancio amaro (Neroli, Petitgrain e olio essenziale dalla scorza de-frutto) costituiscono, con il bergamotto ed il limone, la base profumata dell'acqua di Colonia classica.
Impiego Cosmetico
Nei prodotti cosmetici viene impiegata prevalentemente l'acqua distillata di fiori d'Arancio, che, contenendo una frazione dei componenti dell'essenza, è caratterizzata da proprietà molto simili a quelle dell'olio di Neroli. L'essenza di Neroli deve il suo nome alla moglie di Flavio Orsini, principe di Nerola, la quale amava talmente il profumo di fiori d'Arancio da impregnare sempre i suoi guanti con questa fragranza. La principessa portò tale usanza in Francia, facendola diventare una moda per le dame di corte, e da allora la fragranza ottenuta dai fiori d'Arancio viene chiamata Neroli.
L'olio essenziale di fiori d'Arancio, ottimamente tollerato anche dalle pelli più delicate e sensibili, possiede proprietà toniche, antisettiche (antifungine ed antibatteriche) e stimolanti del microcircolo papillare (con miglioramento del metabolismo cellulare); i componenti dell'essenza favoriscono inoltre il turnover epidermico, svolgendo un’azione rigenerante e rassodante sulla pelle. Analogamente all'olio essenziale, l'acqua distillata presenta un'attività tonificante, disarrossante e rigenerante cutanea, accanto a buone proprietà rinfrescanti.
In virtù di tali caratteristiche, l'acqua distillata di fiori d'Arancio risulta particolarmente indicata nella formulazione di prodotti cosmetici idratanti ed antirughe, come anche di tonici ad azione restitutiva e rivitalizzante. L'olio di Neroli, per la sua azione antisettica e purificante, viene soprattutto impiegato nella preparazione di cosmetici per la cute seborroica. Per il suo gradevole aroma agrumato ed amarognolo, viene, inoltre, utilizzato spesso come fragranza in lozioni e prodotti per l'igiene personale, quali saponi, shampoo e bagnoschiuma.