Agrimonia (Agrimonia eupatoria L.)
Descrizione Botanica
Erba alta fino a 70 cm, con foglie imparipennate di colore verde scuro sulla superiore e tomentose sulla pagina inferiore. I fiori, di colore giallo oro, sono piccoli e riuniti in lunghe spighe.
Habitat
L’Agrirnonia è presente in tutto l'emisfero settentrionale. La droga commerciale proviene quasi esclusivamente dai paesi dell'Europa dell'est.
Parte Utilizzata
Parte aerea.
Componenti Principali
Tannini catechici (4-10%), triterpeni (tra cui l'acido ursolico), acido salicilico, flavonoidi.
Impiego Cosmetico
Estratti di Agrimonia presentano spiccate proprietà astringenti ed antiseborroiche, grazie all'elevato contenuto in tannini. I tannini dell'Agrimonia si caratterizzano infatti per la capacità di combinarsi con i gruppi aminici della cheratina determinando una sorta di impermeabilizzazione dello strato corneo, con riduzione del lume di uscita del follicolo sebaceo e del poro sudorale e conseguente diminuzione della secrezione cutanea di sebo e sudore. Accanto a queste proprietà, gli estratti di Agrimonia presentano, inoltre, un'efficace attività decongestionante e disarrossante su cute e mucose, responsabile dell'impiego della droga nelle affezioni infiammatorie della pelle e del cavo orale, come anche nel trattamento delle dermatiti, dove la pianta risulta efficace nel moderare la flogosi e ridurre il prurito.
In virtù di queste caratteristiche, i derivati estrattivi dell'Agrimonia risultano indicarti nella realizzazione di cosmetici destinati sia al trattamento di cute oleosa e capelli grassi, che al trattamento delle pelli delicate e sensibili e della cute dei bambini. Vengono, inoltre, impiegati nella preparazione di collutori per l'igiene orale.
Autore : Maurizia Pallante
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato