Aceto: un tesoro, non solo a tavola!
L’aceto, si sa, rende più invitanti varie cibarie, in particolare contribuisce a dare un tocco in più al gusto fresco dell’insalata. Un buon alleato in cucina, ma anche in casa, nelle faccende più lontane da pentole e fornelli.
Economico e per niente difficile da trovare, l’aceto, ha il potere di pulire a fondo e allontanare gli odori indesiderati. L’aceto può essere impiegato, ad esempio, per lucidare i pavimenti: una piccola dose sciolta in acqua calda fa risplendere, igienizzandole, piastrelle e mattonelle.
L’aceto è utile per mantenere la lavastoviglie e lavatrice pulite e perfettamente efficienti poiché tiene a bada il calcare, ma non solo. L’aceto si sostituisce perfettamente all’ammorbidente: provate ad aggiungere all’ultimo risciacquo della lavatrice mezzo bicchiere di aceto bianco e un pugno di sale grosso e vedrete che morbidezza!
Spesso i detersivi per rispettare la promessa di un bianco insuperabile o per allontanare germi e batteri sono costituiti da elementi non proprio salutari per la pelle e la salute delle persone. Molte non lo sanno, ma eccedere nelle quantità rispetto a quelle indicate sulle etichette e sulle confezioni può essere addirittura dannoso!
Sapere questi piccoli trucchi aiuta a rispettare la natura e migliora il nostro stile di vita trasformandolo in uno più salutare e risparmiare non fa mai male!
Ph. Internet