Smettere di fumare in alcuni semplici passi
Smettere di fumare in alcuni semplici passi
Vi siete mai trovate periodicamente con la voglia e il desiderio di smettere di fumare, ma la volontà effettiva di un Bradipo da Asporto? Ecco un semplice Vademecum di idee che possono essere d'aiuto per decidere, un giorno, di smettere di fumare.
1. Assegnare giornate smoke free a caso sul calendario: segnando con delle X nere un giorno al mese sul calendario, apprestatevi a non fumare nel giorno selezionato. Provvedete a riempire la giornata di attività alternative, per non rimanere con le mani in mano e la intensa voglia di accendere la paglia.
2. Se volete smettere di fumare in un solo giorno pulite la casa, cambiate la biancheria e provvedete, in quel primo giorno, a rimuovere ogni odore e specialmente profumo di tabacco, perché il tabacco, se piace, è irresistibile.
3. Cercate di evitare di sedervi vicino al migliore amico fumatore, se vi offrono tabacco e sigarette rifiutate, spiegando bene, a tutti, che state cercando di smettere di fumare: gli amici dovranno infatti sopportare le vostre azioni, che potrebbero essere strane, nonché dovranno aiutarvi in questo intento.
4. Non conservare mai pacchetti a mezzo in casa, perché saranno esattamente quelle le sigarette causa della vostra ricaduta nel vizio di fumare.
5. Se vi prende la brama e l'ansia andate a fare una camminata, fatevi un lungo bagno, fate joga, ma cercate di non accendere la sigaretta: nel momento in cui inizia l'ansia inizia anche la fine della vostra dipendenza. In 3 giorni non avrete più nicotina addosso, starete male, ma dal V giorno non sentirete più quasi nulla di strano, eccetto un certo brividino in bocca e una voglia di tirare dentro .. si tratta delle papille gustative che si risvegliano, prima le cuocevate a fuoco lento, ora rinascono, forse consentendovi di non sviluppare un tumore in bocca.
6. La tosse non arriva subito: gli alveoli e i polmoni riformano i pelini polmonari dopo 15 giorni, per cui se dovrete tossire lo farete in una seconda sede e in un secondo momento, non è nulla di che, ma se avviene poi conviene una visita pneumologica per accertarvi di aver protetto dal cancro anche quelli.
7. Diminuite il caffè: se non assumete nicotina e CO2 il caffè vi farà effetto doppio, cioè tachicardia, insonnia e nevrosi, eliminatelo, la mattina specialmente, perché in questo modo non sentirete né ansia, né voglia di fumare per calmare l'ansia.
8. Lavatevi i denti e masticate delle pasticche di menta. Più spesso del solito.
9. Ogni volta che pensate a una sigaretta evitate di mangiare una pasterella, perché altrimenti in un mese sarete obese. Al contrario cercate di NON pensare MAI alla sigaretta e anzi pensate a quanto siete felici di non fumare più.
10. Dite a tutti che state cercando di non fumare e confrontatevi su questo tema con tutti, vi serve per avere incoraggiamento e per farvi forza e dimostrare a voi stessi e agli altri che potete farcela. Se avrete delle crisi di nervi non vergognatevi e spiegate il motivo. Non c'è niente di male a fare fatica a smettere di fumare, è normale (MC).
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.