In vista dell’estate e della tanto sofferta prova costume, un buon accorgimento per ottenere, e soprattutto mantenere, un corpo tonico e modellato è quello di ridurre la ritenzione idrica, prima di tutto seguendo tre semplici regole a tavola: limitare il sale nei cibi (meglio sarebbe eliminarlo del tutto); bere due litri di acqua al giorno; abbondare con il consumo di lattuga, pomodori, ananas, ciliegie, more, mirtilli, fragoline e kiwi.
È noto che il sale tende a trattenere liquidi, producendo gli antiestetici effetti della ritenzione idrica; ecco perché è importante bere molto: l’acqua aiuta a drenare, ovvero ad eliminare i liquidi suddetti. Medesimo risultato si ottiene con l’assunzione della frutta e della verdura sopra citate.
Nel caso in cui non si amino tali cibi, è possibile assumere le stesse sostanze tramite integratori alimentari, ovviamente sotto consiglio medico (senza però preferirli agli alimenti freschi e naturali).
Ottimo poi sarebbe unire ad una corretta alimentazione anche un po’ di sano movimento e qualche massaggio.
È comprensibile che però quest’ultimo non rientri nelle possibilità di tutti, sia per un discorso economico che per un discorso di tempo; per questo esistono un paio di espedienti interessanti i quali vanno ad unire il benessere dell’attività fisica con quello dei massaggi: quaranta minuti di nuotata in piscina oppure di camminata al mare o al lago mantenendo l’acqua fino ai polpacci.
È bene che la performance duri il tempo indicato, in quanto nei primi trenta minuti il corpo brucia gli zuccheri presenti nel sangue e solo dopo inizia a consumare i grassi.