La maggior parte delle donne durante il ciclo mestruale soffre di disturbi vari: mal di testa, spossatezza, dolori al seno e alla schiena, nausea, stitichezza o diarrea, maggiore sensibilità al freddo. Inoltre, moltissime avvertono anche dolori al basso ventre. I crampi possono essere più o meno o dolorosi e nei casi più acuti è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia e prendere i farmaci adeguati.
Spesso però si tratta solo di doloretti sopportabili, anche se fastidiosi. In questo caso il disturbo può essere alleviato anche solo con vari metodi naturali, privi di effetti collaterali. Non mi riferisco a omeopatia o agopuntura, che sicuramente sono ottime, ma a rimedi casalinghi.
Un ottimo metodo, ad esempio, è quello di bere una bevanda calda, come un tè, una tisana, una camomilla, che regalano una sensazione di relax.
Un’altra tecnica per alleviare il dolore consiste nell’appoggiare sull’addome una borsa d’acqua calda o anche il cuscino fatto con i noccioli di ciliegie di cui ho già parlato in un articolo precedente.
Alcuni consigliano anche di fare yoga, e in generale l’attività fisica. Anche i fiori di Back possono aiutare, in quanto fanno rilassare corpo e mente.
Infine, anche massaggiare l’addome può aiutare ad allontanare il dolore.
Cinzia Crinò