Relax 5: tre tattiche contro il gonfiore di gambe e piedi
La lotta contro il gonfiore dei piedi e delle gambe per talune persone sembra non finire mai: al mattino, all'alzata, le gambe sono sottili e i piedi sono freschi e rilassati, la sera invece aumenta la pesantezza, il gonfiore, a volte con dolori o con fastiosissimi geloni o formicolii.
I motivi per cui gambe e piedi soffrono sono tantissimi, ma spesse volte si tratta solamente di un problema legato alla stanchezza.
Ci sono due esercizi da fare, per dare sollievo alle nostre gambe e ai nostri piedi, aiutando anche il sistema cardiocircolatorio.
Il primo esercizio è semplicissimo: necessita di un tavolo e niente più. Ci poniamo di fronte al tavolo, poggiando le mani con i palmi ben fermi sul piano. Andiamo su è giù sulle punte dei piedi, allenando la circolazione e attivandola molto precisamente. Punta del piede, inguine, su e giù per almen0 30 volte.
Ora che abbiamo messo in moto la circolazione passiamo all'esercizio due: ci sdraiamo con le gambe appoggiate su una sedia munita di cuscino, rimaniamo in quella posizione per 15 minuti, respirando profondamente.
In questo modo aiuteremo il sistema cardiocircolatorio a scaricare i liquidi che si fermano nelle vene, che sono la parte sensibile e nella parte epidermica inferiore, cioè per problemi e di drenaggio linfatico e di trasporazione cellulare.
Chiudiamo il tutto con una doccia caldo, freddo, caldo e quindi chiudiamo il nostro esercizio di relax cardiodircolatorio (MC).