Il rilassamento fa parte della nostra natura di esseri umani, oltre al sonno ristoratore, che rientra nella ruotine biologica del corpo umano esiste anche un riposo alternativo, che coinvolge attivamente corpo e mente, in un percorso finalizzato alla ricongiunzione del pensiero con l'azione.
Il rilassamento non è stare in poltrona spaparanzati, quello è riposo, il rilassamento è una tecnica che si impara lentamente ma che serve per dare grande potenziale ed energia. Quante volte nel mezzo della giornata ci si trova a desiderare un momento per la pace? Ecco, quello è il rilassamento, la pace.
Relax significa scaricare i pensieri e le energie negative, ricaricare positivamente il corpo e la mente. Rilassare i muscoli e la mente ha effetti positivi sul sistema immunitario, abbassare lo stress riduce i sintomi dolorosi muscolari, migliora la digestione, abbatte a zero fastidiosi sofferenze come il mal di testa, la sonnolenza, i dolorini migranti.
Per capire se siete bisognosi di relax ci sono delle domande che potete porvi, se la risposta è sì anche solo a una di queste, siete in emergenza rilassamento.
Postura tesa, mascella tesa, digrignamento dei denti? Attacchi di panico? Mancanza di divertimento nel tempo libero? Stanchezza e spossatezza senza motivo? Fatica a respirare, fiatone e fretta? Fatica a fermarvi a chiacchierare con calma? Pessimismo? Mangiate in fretta e non siete contenti a fine pasto? Fatica a concentrarvi, a leggere, a stare fermi davanti alla tv per capire e ascoltare bene il telegiornale o una trasmissione o un film?
Le domande preliminari per arrivare a stabilire il concetto di stress e il livello di sovraesposizione allo stress del vostro corpo e della vostra mente sono queste, se avete risposto sì anche a solo una di tali domande siste in emergenza relax(MC).