Come si sceglie un profumo?Domanda da un milione di dollari……….!!
Le essenze sono tantissime, infatti sono quelle che compongono le centinaia di fragranze in circolazione.
Per non parlare dei bouquet: dolci, fiorito, fruttato, speziato, orientale, legnoso che oggi non sono neanche più definiti così, infatti ogni aroma è composto da elementi diversi, che si combinano tra di loro e danno origine a cocktail curiosi, tipo il agrumato fruttato e l’ ambrato muschiato.
Le acque di colonia contengono massimo 6% di essenze, le eau de toilette fino al 12-15%, i profumi veri e propri il 30%.
Quest’ultimi sono i più costosi proprio per questo perché l’odore resiste.
Le principali fragranze,per darvi un idea e scegliete voi se il vostro obiettivo e stare freschi, rilassarvi o sedurre……
Agrumate.Sono secche, forti e “amare”, perfette quando si cerca freschezza ed energia, indicate per le persone sportive e dinamiche. Gli aromi di cedro, bergamotto, mandarino verde, arancia amara e limone.
Fiorite e fruttate. Dolci, discrete e rilassanti si legano bene con chi ha una personalità delicata, sensibile, molto romantica.
Sono l’orchidea, la gardenia, iris, magnolia, peonia, violetta, lampone, mela rossa, albicocca, gelsomino, fresia, mughetto, giglio bianco, melograno.
Orientali, speziate. Riscaldano, sono sensuali e sexy, perfette per un appuntamento di coppia.
Si va dalle fragranze forti e calde dell’ambra a quelle esotiche di pactchouli, sandalo, fava tonka vaniglia,muschio e legni esotici e a quelle piccanti del pepe rosa, cannella, zenzero e ylang ylang.
Alcuni consigli: Due gocce sui polsi o dietro l’orecchio è la dose giusta per “indossare” un profumo. Non provateli tutti insieme i profumi ma uno alla volta e aspettate mezz’ora dallo spruzzo per vedere se il profumo scelto lega con la vostra pelle.