Con le giornate che si allungano e la bella stagione che arriva, non è solo il momento di fare il cambio di stagione e ripulire gli armadi ma è anche il momento di cominciare a curare l’alimentazione. C’è ancora tempo per eliminare quei rotolini di grasso che appesantiscono il nostro giro vita, ma non lasciamo tutto il lavoro all’ultimo minuto sperando di essere pronte in un solo mese per la prova costume. Ma da dove iniziare? Prima di tutto mettetevi sedute e scrivete un vero e proprio piano d’azione fatto di tappe ed obiettivi suddivisi per settimane con quello che sarà il vostro nuovo programma: attività sportiva, cicli di massaggi, controllo del peso. Ricordate che gli obiettivi devono essere realistici e misurabili (ad es. perdere ½ chilo a settimana), e soprattutto devono prevedere misure d’azione anche per i momenti di scoraggiamento (ad es. modificare la dieta ogni 4 settimane ed includere anche occasionali pasti premio per risollevare l’umore).
Il primo passo da fare consiste nel riordinare la dispensa in cucina eliminando dolciumi, cibi troppo salati, scatolette sott’olio e snacks vari. Successivamente rifornitevi di soluzioni “spezza fame” ipocaloriche, tipo gallette di riso o mais. Ricordatevi sempre di andare a fare spesa con lo stomaco pieno e tenete in frigorifero finocchi e verdure crude da sgranocchiare nei momenti di crisi. Una bella notizia per chi deve combattere contro gli attachi di fame: il the verde ha un ottimo potere inibitorio e vi evita di smangiucchiare durante la giornata.
Se i chili da perdere sono tanti, un buon consiglio per non demoralizzarvi è quello di suddividere il percorso in piccole tappe che corrispondono alla perdita di una taglia. Un trucco è quello di provare ogni 2 settimane un capo di abbigliamento che vi sta particolarmente stretto e misurare direttamente sul vostro corpo i centimetri persi e i punti dove smaltite più facilmente. Una cosa importante è quella di smettere di comprare abiti o maglioni sempre più larghi, cercando di coprire le vostre forme, poiché l’effetto che otterrete è quello di sembrare ancora più grosse. Se volete diventare belle, cominciatevi a sentire belle, scegliete abiti sobri stile impero che sottolineano il girovita ed evidenziano il decolté o tailleur dalla linea leggermente sagomata, curate i capelli, il make up e tirate fuori i tacchi per slanciare la figura e darvi un portamento sinuoso.
A tavola, privilegiate un piatto unico che contenga una piccola porzione di carboidrati ed una parte di proteine. Il mio preferito? Pesce ai ferri con patate e mais ed insalata di pasta con salmone e pomodorini ma potete sbizzarrirvi con cuscus di verdure, insalata di riso, insalata di pollo con verdure, peperoni ripieni di riso e carne, paella ecc. Un piatto unico ben preparato è generalmente più sano e più leggero di un classico pasto fatto di tante portate. Il piatto unico, infatti, garantisce un migliore equilibrio nutritivo perché contiene contemporaneamente tutti i nutrimenti necessari e permette all’organismo di rifornirsene regolarmente.