Pilates, la ginnastica che aiuta anche in gravidanza!
Pilates, la ginnastica che aiuta anche in gravidanza!
Il Pilates è una forma di esercizio fisico che mira ad allenare il corpo e la mente ad essere forti, flessibili ed equilibrati. Ciò è possibile attraverso una serie di movimenti e posizioni che aumentano la consapevolezza della propria forza fisica e della propria coordinazione di movimento. La respirazione profonda e le tecniche di rilassamento che si praticano con questa disciplina, servono appunto a rafforzare tale consapevolezza.
Gli esercizi di Pilates si concentrano soprattutto sulla pancia, i muscoli pelvici e i muscoli della schiena, parti del corpo fondamentali per acquisire una buona postura e un maggior equilibrio.
Può aiutare, quindi,  anche durante la gravidanza perché man mano che il bambino cresce la pancia e i muscoli del pavimento pelvico sono messi sempre più sotto pressione. Durante questo periodo tali muscoli sono maggiormente tesi e, se sono deboli, possono dare origine a forti mal di schiena o a dolori. I muscoli del pavimento pelvico indebolito, in più, possono fungere da ostacolo all’intestino, alla vescica e all’utero costringendo il bacino a spostarsi sotto il peso del bambino. Come risultato, si possono aver difficoltà nel contrarre e rilassare i muscoli e di conseguenza soffrire di incontinenza quando si tossisce o starnutisce, o anche di pesantezza che si sente sulla schiena. Durante la gravidanza, inoltre, accade spesso di sentirsi più goffe, impacciate nei movimenti e di conseguenza meno agili. Ciò è dovuto a cambiamenti dell’equilibrio posturale che invece il Pilates contribuisce a migliorare con conseguente miglioramento della percezione di se stesse e del nuovo aspetto. E’ opportuno precisare chiaramente che ogni attività fisica in gravidanza va fatta sempre sotto osservazione e consiglio medico.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.