Piccoli esercizi per alleviare i dolori mestruali
Diciamo che per la maggior parte dell’universo femminile quei cinque giorni al mese rappresentano un vero e proprio calvario, con dolori diffusi e tutta una serie di altri fastidi. Forse, però, non molte sanno che esistono alcuni tipi di esercizi specifici per calmare tali sofferenze, e che contrariamente a quel che si pensa l’attività fisica non è del tutto controproducente durante il ciclo.
Chi se la sente ovviamente, può provare ad avere un po’ di sollievo con del sano movimento e con brevi e semplici esercizi, sempre svolti con le dovute cautele e senza eccessivi sforzi.
Un primo tipo di esercizio potrebbe essere questo: mettetevi in posizione eretta con le braccia distese lungo i fianchi e il busto rilassato; poi, contraete i muscoli pelvici, espirate ed inspirate molto lentamente per almeno cinque minuti. Oppure: mettetevi in posizione seduta con le mani sul ventre; espirate profondamente e nel contempo spingete il ventre verso le gambe, come a spingere verso il basso il dolore. Ripetete per almeno una decina di volte l’esercizio e se il dolore non accenna a diminuire, provare a ripetere l’azione in posizione distesa.
Se il dolore è piuttosto intenso mettetevi a camminare; l'ideale è sempre partire lentamente e aumentare la velocità gradualmente. Anche fare una passeggiata intorno alla propria casa può essere utile, infatti a livello ormonale è fondamentale stimolare il rilascio di beta-endorfine, anche con poco esercizio fisico. Le endorfine, oltre ad avere un influenza positiva sull'umore, hanno un effetto analgesico altrettanto potente.
Autore : Serena Petricciuolo
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato