Perché si formano le smagliature?
Le smagliature o atrofie dermo-epidermiche a strie (nome scientifico: striae distensae), sono delle cicatrici che si presentano sulla cute, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma.
Esistono due tipi di smagliature: bianche e viola. Le viola (o rossastre, a seconda dei casi) sono quelle che di solito appaiono per prime e che, generalmente, possono essere trattate abbastanza facilmente.
Tuttavia, quando la stria rossiccia diventa una stria bianca, significa che la cicatrice è rimasta a lungo sulla pelle e, quindi, è molto più complicato trattarla.
Le zone più colpite sono addome, seno, glutei, cosce e fianchi
Le cause principali sono:
Gravidanza: le smagliature nell'addome sono particolarmente comuni tra le donne incinte; infatti, si stima che il 90% di questi sia affetto da questi marchi durante il periodo di gestazione. Per evitare la comparsa di smagliature durante la gravidanza, è consigliabile utilizzare creme antisterica nell'addome per migliorare l'elasticità della pelle e rigenerare le fibre come l'elastina o il collagene.
Cambiamenti di peso improvvisi: le smagliature compaiono quando la pelle si estende drammaticamente in breve tempo. Quando si verifica un improvviso aumento di peso, queste smagliature appaiono su parti del corpo come l'addome, il seno, i glutei o le gambe, tra gli altri. Al contrario, le smagliature possono anche apparire quando c'è un'improvvisa perdita di peso, perché anche il collagene nella pelle viene alterato.
Ormoni: ci sono molti esperti che credono che ormoni e genetica siano una parte fondamentale dell'aspetto delle smagliature. Se molti di questi segni compaiono durante la pubertà, è proprio perché è un momento segnato da irregolarità e alterazioni ormonali.
Poca cura della pelle: scarsa idratazione, alimentazione incurante e mancanza di esercizio fisico possono causare smagliature.