Come accennato in qualche articolo precedente, l’arte della risata è una vera e propria medicina per l’anima. Il primissimo ad occuparsi dei benefici della risata è Norman Cousins, uno scrittore…ma… chi è davvero Norman Cousins? Perché lo ricordiamo?
Incredibile pensare che proprio quest’uomo, autore del libro “Anatomia di una malattia” del 1979, nato nel New Jersey, si ammala di tubercolosi molto giovane riuscendo a guarire.
Come è riuscito a guarire?
Nel 1979 il giornalista si ammala di una grave forma di spondilite anchilosante, una malattia dei tessuti connettivi delle articolazioni che lo costringe immobilizzato in un letto d’ospedale tra atroci dolori e con una prognosi di pochi mesi di vita.
Norman aveva sentito parlare degli effetti terapeutici del buon umore delle potenzialità antinfiammatorie della vitamina c e del suo valore coadiuvante del sistema immunitario, cosi convince il suo medico curante nel tentare una nuova terapia:
decide di non assumere più tutti i farmaci prescritti sostituendo per via endovenosa massicce dosi di vitamina C (fino a 25 g al giorno) “e , soprattutto, bombardandosi con la folle comicità dei fratelli Marx e di vecchi filmati in candid camera.” http://www.nasirossi.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=57%3Anorman-cousins-un-uomo-che-guari-ridendo&catid=39%3Ala-scienza&Itemid=53&lang=it
La sorpresa fu che Cousins dopo ogni film, stava meglio di prima e il suo livello di infiammazione a cui era soggetto diminuiva lievemente ma costantemente.
La rete è piena di informazioni su di lui, video e siti dedicati alla risata, non esitate a documentarvi in modo più approfondito se volete saperne di più….e ricordate che una risata vi salva la vita ;)