Migliorare la vista
Oggigiorno è diventato inevitabile l’utilizzo di computer, tablet, smartphone, televisione… strumenti che vengono utilizzati ormai quotidianamente, anche per molte ore al giorno, per lavoro, per studio o per semplice svago.
Ma passare molto tempo davanti allo schermo provoca danni agli occhi, motivo per cui, negli ultimi anni, il numero di persone che soffrono di problemi come miopia, astigmatismo e lungimiranza è aumentato. Per migliorare questa situazione, è meglio eseguire esercizi che ti aiutano a migliorare la visione:
Distogliere lo sguardo: se stai lavorando, distogli lo sguardo dallo schermo e concentrati su un oggetto in modo che gli occhi riposino. Tieni gli occhi rilassati per 20 secondi prima di iniziare a muovere gli occhi da un lato e dall'altro e tornare al lavoro.
Dona calore ai tuoi occhi: strofinandoti le mani e mettendo il palmo sugli occhi, puoi dare loro il calore necessario per rilassarti. Fai una leggera pressione, sempre delicatamente per non farti del male.
Adatta le distanze: puoi raggiungerlo cercando per pochi minuti tutti gli oggetti che hai intorno a te. Questo esercizio serve a migliorare la messa a fuoco, poiché quando abbiamo gli occhi fissi a distanza, guardare oggetti vicini fa funzionare l'occhio e non ci si abitua a una singola immagine.
Auto-massaggio nelle orbite degli occhi: con questo esercizio, oltre a migliorare la vista, allevierai qualsiasi mal di testa che può venire dalla vista stanca. Con l'anulare di ciascuna delle tue mani, premi dove inizia il setto nasale, ad ogni estremità delle sopracciglia. Alza le dita sulla fronte mentre premi ancora, sempre con gli occhi chiusi. Quindi, ripeti la stessa cosa, ma invece di dirigere le dita verso l'alto, portale sotto gli occhi, come se volessi levigare le occhiaie.