Le proprietà della banana e della sua buccia
È il frutto tropicale più consumato al mondo, di importazione e in commercio tutto l'anno, la banana è praticamente indispensabile per le sue proprietà energetiche, talmente potenti da renderlo perfetto per gli sportivi, ma oltre ad apportare vantaggi alla salute, la sua buccia, così come quella degli agrumi di cui mi sono interessata in un precedente articolo, può essere utilizzata per diversi scopi, e adesso ve ne propongo alcuni da provare.
1. Pulire l’argenteria: basta sfregare la buccia di banana su forchette e cucchiai per vederli risplendere.
2. Fertilizzare le piante: per favorirne la crescita basta posizionarla sul terriccio e aggiungere poi dell’acqua.
3.Smacchiare le scarpe: sfregare la buccia sulla superficie, servirà a lucidarle in pochissimo tempo.
4.Attirare farfalle: la dolcezza e il profumo del frutto, attira le farfalle così come le falene e gli uccellini.
5.Cucinare con più gusto: per preparare un piatto a base di carne o pollo e mantenere un buon sughetto, provate ad adagiare la buccia di banana sulla fettina prima di farla cuocere in padella o in forno.
6.Riparare i capelli: per ridare morbidezza e lucentezza ai capelli danneggiati, ottima sarà una maschera nutriente ottenuta frullando la buccia di una banana e un bicchiere di acqua, da applicare sulla lunghezza per mezz'ora e risciacquare.
7.Ridurre le irritazioni e calmare il prurito di una puntura di insetto semplicemente posizionando la buccia sulla zona interessata per un paio di minuti.
8. Creare una maschera per il viso, in quanto ricca di antiossidanti, sali minerali e vitamine, mezza banana con la buccia, a cui aggiungere un cucchiaio di yogurt magro, sarà l'ideale per restituire alla pelle un aspetto luminoso e sano.