La Zumba come alternativa alle attività tradizionali: le lezioni durano circa un'ora e sono tenute da istruttori autorizzati dalla "Zumba Fitness, LLC" o in taluni casi membri ZIN ™ (membri della rete Zumba Instructor Network). La Zumba si distingue per il tipico coinvolgimento molto movimentato e colorato di chi la pratica, che in linea di massima ha una serie di coreografie studiate molto attive e molto allegre.
Essendo che si mescolano in queste attività, sia il movimento che la dimensione espressiva, il risultato è una pratica sportiva e di divertimento che ha un buon risultato in termini di dieta e calorici, per un consumo che può andare dalle 300 alle 900 calorie.
La musica è nota, poiché si tratta di un'attività che ha radici nel mix sudamericano, possiamo trovare cumbia, salsa, merengue, mambo, flamenco, chachacha, reggaeton, soca, samba, musica hip hop, musica axé e tango. Non serve saper danzare tutte queste tecniche, perché le coreografie sono studiate dall'istruttore e quindi non sono fisse.
Le sessioni di allenamento sono molto attive, per cui si fanno attività aerobiche, corporali, di piegamento e di squat, ma anche movimenti di danza ritmica, insomma un allenamento molto creativo.
Chi si propone di frequentare la Zumba cerca, di solito, di essere in una dimensione rilassata, di divertimento, ma anche efficace, con dei risultati in termini di fitness e di dimagramento o tonificazione, risultati che non tardano a venire, certamente.
Unico effetto collaterale da monitorare è l'effetto appetito, perché - trattandosi di un'attività di gruppo che viene effettuata in palestra o all'aperto - anche dal punto di vista emozionale è molto efficace e quindi portando entusiasmo e fatica, porta anche fame. MC