
Quando le mestruazioni sono scarsamente abbondanti e durano meno di 2 giorni, è possibile che si soffri di un disturbo anomalo chiamato ipomenorrea.
L'ipomenorrea si manifesta con un breve periodo mestruale, con una durata che varia tra 1 e 2 giorni e, inoltre, con un sanguinamento vaginale molto ridotto, infatti in molte occasioni si vede solo una mestruazione che assomiglia a piccole gocce di sangue marrone chiaro o marrone scuro. Questa alterazione quando si verifica durante la fase riproduttiva della donna può essere associata a diversi fattori o condizioni, che giustificano una consultazione ginecologica per ricevere il trattamento appropriato in ogni caso. Successivamente, descriviamo in dettaglio quali possono essere queste possibili cause di ipomenorrea:
Uso di metodi contraccettivi ormonali.
Assenza di ovulazione.
Malfunzionamento delle ovaie.
Lesioni o interventi chirurgici nel tratto urogenitale.
Perdita di peso accentuata.
Disturbi mentali, stress o ansia.
Malattie infettive
Malattie endocrine
Allo stesso modo e anche se le mestruazioni durano due giorni, è importante consultare il proprio ginecologo se si osservano alterazioni o anomalie delle mestruazioni, in caso di sanguinamento tra i periodi, si soffre molto dolore prima o durante il periodo, se i periodi hanno improvvisamente diventa irregolare, se il tuo ciclo mestruale non si verifica o se il sanguinamento vaginale è molto abbondante.