Siete stanche dopo un’intensa giornata di lavoro? Non c’è niente di meglio di un bell’idromassaggio!
L’idromassaggio è un vero e proprio toccasana, sia per il corpo che per la mente. I suoi effetti benefici sono numerosissimi, a cominciare da quelli relativi alla salute. Infatti, è stato dimostrato che questo tipo di massaggio stimola la circolazione del sangue, riduce i dolori alle articolazioni, tonifica i muscoli e le gambe diventano più leggere e sgonfie. È l’ideale per chi soffre di artite e reumatismi.
Molti sono anche i benefici apportati a livello estetico. Ad esempio, la pelle diventa levigata, liscia e morbida. Inoltre, questo massaggio acquatico combatte la ritenzione idrica favorendo il drenaggio dei liquidi, aiutando quindi a ridurre l’odiata cellulite e i cuscinetti di grasso.
Ma non finisce qui! L’idromassaggio ha un effetto benefico anche sulla mente, in quanto rilassa il sistema nervoso, stimolando il rilascio di endorfine. Ciò si traduce in una sensazione di benessere, rilassatezza; lo stress accumulato viene eliminato, così come l’insonnia.
Come si fa un buon idromassaggio? Bisogna regolare la temperatura dell’acqua a 37/38° centigradi, e immergersi per venti minuti, due-tre volte la settimana. Altra cosa importante: per non rendere vani tutti gli effetti benefici dell’idromassaggio occorre non usare prodotti che sviluppino schiuma.
L’idromassaggio è sconsigliato a chi soffre di fragilità capillare e pressione bassa, a donne incinte e cardiopatici. A tutti gli altri, buon idromassaggio!
Cinzia Crinò