L'acquagym
L'acquagym
Oggi voglio parlarvi di uno degli sport più completi e divertenti: l’acquagym.
L’acquagym è nata inizialmente come attività di riabilitazione per il recupero dopo traumi causati da incidenti. Col tempo però sono stati notati numerosi benefici che questo sport comportava, sia alla salute che all’estetica, ed oggi è diventata una delle attività migliori di fitness.
Ma di cosa si tratta? L’acquagym non è altro che ginnastica in acqua, ovvero, vengono svolti in acqua gli stessi esercizi praticati sulla terraferma, ma con risultati nettamente superiori (il rapporto è di uno a cinque). In piscina si bruciano molte più calorie, perché l’acqua pone una resistenza superiore rispetto all’aria, ma allo stesso tempo l’acqua attutisce la sensazione di fatica, perciò il nostro corpo risulterà tonificato e modellato senza troppi sforzi.
L’acquagym può essere praticata con l’uso di attrezzi specifici che permettono di lavorare in particolare su alcune parti del corpo, ma molto spesso è svolta a corpo libero; ciò che serve è solo un costume da bagno.
Oltre a bruciare calorie, e quindi a dimagrire e tonificare il corpo, quest’attività fisica comporta moltissimi altri vantaggi. Ad esempio riduce la cellulite, migliora la circolazione sanguigna, rinforza il cuore e i polmoni.
Non dimentichiamo poi gli effetti benefici sulla psiche: l’acquagym elimina lo stress ed è un’attività molto divertente, anche perché gli esercizi vengono svolti a tempo di musica. Dopo una lezione di ginnastica in acqua ci si sente più leggere, rilassate e felici.
Occorre precisare che per fare acquagym non è necessario saper nuotare, infatti gli esercizi vengono svolti nella zona della piscina dove si tocca.
Infine, si tratta di un’attività adatta a tutti, comprese donne incinte, persone in sovrappeso, anziani, in quanto non ci sono effetti collaterali.
A chi rivolgersi? Ormai sono moltissime le strutture che offrono questo servizio: palestre, piscine, centri sportivi, villaggi turistici.
Buon divertimento!


Cinzia Crinò
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.