Il sudore: indice di attenzione
L'ansia, il nervosismo e lo stress causano in alcune persone, maggiormente le donne, una intensa sudorazione. Se l'agitazione dunque porta a far sudare le mani, la fronte, il collo e anche i piedi e le ascelle, questo è un modo per scaricare la tensione che ha delle conseguenze piuttosto particolari nell'interazione tra esseri umani.
Per chi è a conoscenza di questo vedere che la persona di fronte a sé è particolarmente sudaticcia ispira fiducia, poiché significa che questa è coinvolta e preoccupata per quello che sta facendo, al contrario per una persona superficiale questo fatto viene tradotto in s-fiducia.
Le persone superficiali infatti tendono a interpretare il sudore come conseguenza di poca preparazione, insicurezza o addirittura trascuratezza, pensate un pò, un fatto dovuto principalmente alla moderna società, dove la fatica non è quasi mai riconoscibile anche fisicamente.
Ecco allora che il sudoramento eccessivo dovuto all'ansia, se è presente nella donna, può anche causare la perdita del posto di lavoro a un colloquio oppure la sfiducia per una mansione importante, nell'uomo viene letto come trascuratezza o addirittura poca preparazione. Peccato che più spesso la verità sia l'opposto, poichè spesso non vi sono solo ansia di prestazione e nervisismo, ma più spesso molta concentrazione e molto impegno, ma questo per la società moderna è un problema a se stante.