Il movimento ci salva la vita
La salute viene dal movimento e da una sana alimentazione, non si tratta di retorica o dei consigli ch si possono dare in via generale a una persona, per stare bene, si tratta invece di un vero e proprio "dictat" che viene direttamente da AIRC, l'associazione italiana per la ricerca sul cancro, che ha stabilito come queste due indicazioni siano alla base di ogni prevenzione per i tumori di intestino, fegato, polmoni.
Quali sono le cose che possiamo fare e che ci dimentichiamo sempre di fare quando siamo a casa o nella nostra quotidianità? Al primo posto le scale, usare l'ascensore al posto delle scale è una delle peggiori abitudini che possiamo avere, poiché ad esempio fare le scale per alcuni piani due volte al giorno potrebbe sostituire una parte del tempo che dedichiamo all'attività fisica sportiva.
Usare la bicicletta al posto della macchina o della motocicletta può essere una buona soluzione per evitare di entrare nella completa sedentarietà, insieme allo spedire e-mail e sms piuttosto di recarsi di persona a casa di amici e conoscenti oppure tra una sede e l'altra di un ufficio.
Ma oltre al cancro, la cui prevenzione è importante ma non si basa solo su queste indicazioni, vi sono altre malattie che sono molto diffuse e che possono essere attenuate se si seguono delle indicazioni salutari come queste: si tratta delle malattie caridiocircolatorie, dell'obesità e del diabete, infine anche della osteoporosi. In tutti questi casi fare del movimento aiuta. E se oltre alle indicazioni di cui sopra aggiungiamo 15 minuti al giorno di percorso a piedi nel parco o in strade non inquinate, abbiamo chiuso il cerchio su uno stile di vita salutare e consigliato.