Il Fitness non funziona? Colpa della poca serietà
Il Fitness non funziona? Colpa della poca serietà
Il fitness non è ginnastica: sono tantissime le persone che pensano di risolvere i propri problemi di salute o estetici semplicemente iscrivendosi in palestra, comprando strumenti per fare ginnastica o seguendo i video tutorial per fare movimento. Non funziona così. Il mondo commerciale ha bisogno di avere un forte motore per promuovere i prodotti e i servizi, certo, ed il fitness è un sistema che in questo modo si regge.
Tuttavia le persone frequentano corsi, fanno sport, fanno esercizi, ma non arrivano alla forma desiderata. Spesse volte restano lontano anni luce. Vediamo insieme perché questo accade! Non sono le persone a sbagliare, è il messaggio che è sbagliato.
Fitness significa molte cose, significa vivere in modo sano, significa mangiare in modo corretto e anche pensare a qualcosa che sia adatto a se stessi, non quindi a tutti, addio genericità. E già abbiamo escluso molte cose.
Il Fitness è prestazione: non sono i chili di troppo il punto nevralgico, ma altre cose. Il movimento, la precisione, la prestazione, la respirazione, e così via. Quello è fitness, quello si deve controllare. Con l'aumento della prestazione, inizia a migliorare anche la forma fisica, lentamente, passo dopo passo, fino ad essere normalmente quasi perfetta.
Un esercizio a caso è più dannoso di non muoversi? Tecnicamente sì, per la circolazione e la respirazione, no. Ovvero: dei piccoli risultati ci sono sempre, ma se si chiede al proprio corpo la perfezione, bisogna essere pronti per affrontare un percorso di perfezionamento.
Fitness dunque è lavoro su se stessi, sul proprio pensiero, sulla propria salute e infine, ma solo infine, sul corpo, attraverso schede, fatte di programmi e di esercizi precisi, da fare alla perfezione. Esercizio, concentrazione, stile, precisione, impegno, fatica, pensiero. Questo è il fitness. Buon fitness a tutte.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.