Doccia o vasca?
Doccia o vasca?
Molto spesso nei momenti di relax ci troviamo di fronte a questo dilemma, che riguarda chiaramente chi ha sia la vasca che la doccia, e non sa decidere per la prima o per la seconda, quindi, meglio il bagno o la doccia?
Sarà certo capitato a tutte di dover prendere questa decisione, ma la risposta è molto più immediata del previsto e non dipende dall'abitudine, anzi.

La doccia tonifica, è energizzante, veloce, consente di effettuare diverse operazioni come il massaggio idrico, l'alternanza di acqua calda e fredda, il lavaggio del capello, l'idratazione.

Il bagno invece è più rilassato, l'acqua non può essere cambiata in fretta e serve non solo per lavarsi ma anche per i trattamenti epidermici. Ebbene sì, l'unico motivo per farsi il bagno è quello di usare acqua piuttosto calda per consentire alla pelle di aprirsi, usando poi prodotti adatti a quello che vogliamo ottenere procedere al trattamento di esfoliazione, anti cellulite e infine di epilazione.

Solo questo ultimo motivo è la reale utilità di prediligere una vasca da bagno o a idromassaggio al posto della doccia, mentre per il vero e proprio lavaggio, specie se siamo realmente sporche, sudate o batteriologicamente impure, conviene sempre e senza dubbio la doccia, con acqua che lava, scorre e pulisce in profondità senza lasciare ristagno o traccia.

Per l'uso di prodotti dedicati in doccia dobbiamo precisare che si consiglia sempre un uso di docciaschiuma, più aderente e sciacquabile, da alternare a qualche trattamento idratante o all'olio dopo la doccia, insieme al deodorante traspirante che è sempre meglio sfruttare prima che il batterio abbia il tempo di sviluppare. Una buona strategia per i trattamenti terapeutici per la pelle in doccia è quella di usare gli olii essenziali somministrandoli e distribuendoli sulla pelle attraverso la spugna a doppio uso, ruvida e lisia.

Al contrario per il bagno ci sono prodotti che vanno dal bagnoschiuma al profumo per l'acqua, dagli idratanti agli scrub, dalle creme da bagno ai saponi e alle polveri per l'acqua. Unico accorgimento, dopo il bagno, quello di non usare il talco in polvere .. va bene farne un uso moderato nel neonato, se la pelle non presenta irritazioni particolarmente fastidiose, ma nell'adulto il vecchio e caro borotalco applicato a umido serve solo a ostruire i pori della pelle .. meglio una crema idratante o snellente e per la polvere attendere di essere perfettamente asciutte.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.