Quasi a tutti capita qualche volta nella vita di bere oltre ogni limite in occasione di feste, ricorrenze, eventi particolari.. o comunque sicuramente avrete assistito a scene penose di amici completamente ubriachi trascinarsi alla ricerca di un bagno. Ehi, detto tra noi, se siete tra la schiera degli astemi, vi prego, chiamatemi: gli amici che non bevono sono preziosi e purtroppo sempre più rari!
Nel breve termine, una sbornia colossale può portare a diverse conseguenze: c’è chi fa il cretino, chi si ammutolisce, chi sta male.. Per chi sta male, in particolare, il consiglio è di cercare di liberare lo stomaco al più presto: la natura ci ha fornito delle dita, cacciatevele in gola! la prossima volta magari evitate di mescolare vino, liquori, birra..
Comunque sia finita la serata, per fortuna è finita, il giorno dopo, però, al risveglio tutti avvertono gli stessi soliti sintomi: lingua spugnosa, stomaco in rivolta, cerchio alla testa, spossatezza.. La prima cosa da fare è idratarsi, bisogna bere parecchi liquidi e reintegrare così anche sali minerali e vitamine; succhi di frutta, acqua e latte vanno benone, meglio evitare, invece, caffeina e teina perché sono diuretici. Se, poi, nell’armadietto dei medicinali vi avanza dell’aspirina, è ora di usarla: un paio di pastiglie sono più che sufficienti per una ripresa ancor più rapida.
Ehi, se vi trovate in queste condizioni troppo spesso e i tempi dell’università sono già finiti da un pezzo, beh.. forse è giunto il momento di sostituire qualche drink superalcolico con un ben più salutare cocktail a base di frutta fresca e succhi vari!
Non c’entra molto, però colgo l’occasione per salutare la mia amica Ghira, che non beve niente.., e Giorgino, il cane più timido al mondo.. siete i migliori!