Come dimagrire
Come dimagrire
Vuoi sapere come dimagrire in modo sano ma efficace e soprattutto senza stress fisico e mentale? Abbiamo raccolto per te i 10 consigli per dimagrire del nutrizionista di Melarossa: dei piccoli suggerimenti che renderanno il tuo percorso di dimagrimento ancora più facile.

Seguire un regime alimentare richiede motivazione e impegno. Per questo scegliere la dieta dimagrante adatta a te è il primo requisito per avere successo.  Seguire una dieta personalizzata, cioè basata sul tuo stile di vita, sulla tua costituzione fisica, sul tuo peso, sulle tue misure, sulla tua età e sul tuo specifico fabbisogno calorico, ti garantisce che sarà efficace perché è studiata esattamente sui tuoi bisogni. Seguire una dieta bilanciata e tarata sulle tue necessità è più facile, perché non sarà mai eccessivamente privativa e quindi non ti spingerà a sgarrare continuamente. Ti senti affamata, mangi velocemente e ti capita spesso di riempire il piatto due volte, non rispettando le porzioni indicate dalla dieta? Prima cosa di tutto prenditi un minuto di pausa e ascoltati, cercando di capire se la sensazione di fame è reale o se non si tratti invece di un impulso più psicologico che corporeo. Poi rallenta: il tuo corpo non registra immediatamente la sensazione di sazietà e ha bisogno di più tempo. Sarebbe preferibile mangiare fino a sentirsi soddisfatti e non strapieni. In questo, aiuta molto anche scegliere dei cibi nutrienti: vedrai che già seguire questi due semplici consigli ti aiuterà a ridurre parecchio le quantità che metti nel piatto.
L’abbiamo già detto: se vuoi sapere come dimagrire in maniera sana ed efficace tieniti alla larga dalle diete troppo drastiche e veloci. Uno dei trucchi migliori per dimagrire è perdere peso in maniera graduale, non più di un chilo a settimana: il nutrizionista ti consiglia di perdere tra 0,5 e 1 chilo ogni sette giorni, come succede con la dieta Melarossa. Così non sottoporrai il tuo organismo a stress inutili, non dovrai patire le pene dell’inferno con rinunce e sacrifici impossibili e soprattutto dirai addio al temutissimo effetto yo-yo. Perché dimagrire in modo graduale significa ridurre il rischio di riprendere tutti i chili persi appena si interrompe la dieta.

Quando sei a dieta la bilancia può essere la tua migliore amica o la tua peggior nemica. Dipende da che uso ne fai. Sei ossessionata dal verificare i tuoi progressi e ti pesi ogni mattina pronta a cogliere ogni minima oscillazione del tuo peso? Questo tipo di atteggiamento è assolutamente sconsigliato dal nutrizionista, perché le variazioni di peso sono normalissime e spesso legate a condizioni fisiologiche, come il ciclo: se una mattina pesi un po’ di più non vuol dire che la dieta non funziona, quindi non pesarti ogni giorno perché il tuo morale potrebbe risentirne inutilmente! L’ideale è salire sulla bilancia una volta alla settimana, preferibilmente la mattina.

Pasto spesso sottovalutato, è invece fondamentale per distribuire correttamente l’apporto calorico nell’arco della giornata. Infatti,ti fornisce il 20-30% dell’energia necessaria per affrontare i tuoi impegni quotidiani e ti evita il rischio di arrivare a pranzo affamata come un lupo. Cosa scegli di mangiare è altrettanto importante: latte o derivati, per modulare il senso di sazietà e l’indice glicemico del pasto, abbinati a cereali e frutta, che ti forniscono il giusto apporto di zuccheri,carboidrati e fibre.
Quante volte ti sarai sentita ripetere l’importanza di bere…Ormai lo sai che l’acqua è un elemento essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo, perché indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici. Ma che ti aiuta anche a dimagrire lo sapevi? Sì, perché l’acqua aumenta il volume gastrico e induce un immediato senso di pienezza, quindi bevendo tendiamo a sentirci sazi prima.
Tra i migliori consigli per dimagrire c’è quello di mangiare di tutto. Non devi rinunciare a pane e pasta e qualche volta neanche al dolce, basta che tutto sia gestito con moderazione. Molto spesso si pensa che all’origine dei chili in più o del mancato dimagrimento ci siano i cosiddetti “cibi proibiti”: ma la verità è che ciò che ti fa ingrassare sono gli eccessi o una combinazione di alimenti che supera il tuo fabbisogno giornaliero. Ad esempio, se decidi di mangiare il dessert a cena, magari evita il pane o se preferisci bere un bicchiere di vino rosso, allora salta il dolce. Basta fare piccoli cambiamenti: noi di Melarossa diciamo sempre che la dieta è un percorso di educazione alimentare che ti insegna a mangiare di tutto ma con equilibrio.
Cucinare a casa è la chiave per avere sotto controllo quello che mettiamo nel piatto. E spesso e volentieri a frenarci quando decidiamo di metterci a dieta, non è la scarsa maestria ai fornelli, ma la mancanza di motivazione e gli aspetti organizzativi. Il nutrizionista però ti ricorda che cucinare in realtà è la chiave per un’alimentazione più sana e completa, perché ti permette di variare nella scelta dei piatti, nei modi di proporli, stuzzica la fantasia e la voglia di sperimentare nuovi cibi, eliminando la noia a tavola e la tentazione di mollare la dieta.
Quindi non ti scoraggiare, ci sono tanti piatti semplicissimi da cucinare e con Melarossa puoi dimenticare i “non sono capace” perché tutte le ricette proposte sono facili e veloci da preparare, ma sempre gustose.

Tanta gente non raggiunge l’obiettivo prefissato di seguire una dieta, perché arriva a tavola con troppa fame e non riesce a controllarsi. Il segreto del nutrizionista su come dimagrire senza soffrire la fame è quello di fare sempre degli spuntini spezza-fame. Un frutto, uno yogurt, una brioche o una fetta di dolce fatto in casa (ovviamente light come insegnano le ricette di Melarossa), delle verdure crude da sgranocchiare…Fare 3 snack al giorno placherà il senso di languore tra i pasti principali e ti permetterà di rispettare le quantità previste per il pranzo e la cena.
Tutti dovremmo ricordarci che il significato della parola dieta è “modo di vivere”: questo vuol dire che per dimagrire con equilibrio e mantenere i risultati raggiunti, l’alimentazione sana deve diventare un’abitudine che ti fa compagnia ogni giorno, per tutta la vita e non un regime sacrificato temporaneo da abbandonare appena raggiungi il tuo peso ideale. Solo così, cioè inserendo nella tua alimentazione quotidiana tutti i gruppi di alimenti e combinandoli secondo le indicazioni della piramide alimentare della dieta mediterranea, riuscirai a mantenere la tua linea.
Melarossa si basa su questi principi e prevede  5 porzioni di frutta e verdura, carboidrati ad ogni pasto (soddisfano circa un terzo del fabbisogno quotidiano di energia di un adulto), la carne non più di due volte alla settimana, il pesce, le uova e anche i dolci, che possono essere consumati, con moderazione, e ti danno anche quella piccola soddisfazione che ti gratifica e ti motiva ad andare avanti con grinta e convinzione.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.