Siamo fatti di carne .. o forse no .. di acqua; non c'è abitudine a vedere la questione in questi termini, però di fatto il nostro corpo, ben lontano dall'essere una macchina perfetta, come ci piacerebbe, che ha solo carne, muscoli, ingranaggi .. è costituito per tanta parte di acqua, di media il 60% con punte minime nelle ossa e punte massime nel sangue, che è composto al 92% di liquido.
Esattamente per questo motivo possiamo stare a dieta più o meno quanto ci interessa, ma non possiamo permetterci di rimanere senza liquidi, pena il morire per disidratazione. L'acqua che beviamo viene eliminata non solo con le urine, ma anche attraverso i pori della pelle, il vapore del respiro e la sudorazione delle ghiandole sudoripare. Se ci mettessimo una pellicola di domopak sulla pelle in pochi minuti avremmo l'idea di quanto traspiriamo, tanto per capire quanto sia importante bere un paio di litri di acqua o di liquidi al giorno, per una persona in salute. Se respiriamo in un bicchiere vediamo quanto vapore acqueo si elimina con ogni respiro, è interessante.
Anche se pare strano, ci sono delle funzioni vitali che senza liquidi non hanno modo di essere esercitate: parlavamo di sangue, poco fa, ecco che una delle componenti principali del sangue è il liquido, che consente il trasporto di sostanze minerali, nutritive e dei globuli rossi e bianchi e delle piastine proprio per la scorrevolezza nel sistema arterioso e venoso. Allo stesso modo funziona il sistema linfatico. Ma anche gli altri organi, senza liquidi, non potrebbero funzionare, polmoni, stomaco, intestino .. dipendono tutti dai liquidi che ingeriamo. Il fanalino di coda a cui pensiamo sempre, in fatto di liquidi, sono i reni, che hanno funzione depurativa, non servono per "fare la pipì" eliminando i liquidi che beviamo, ma servono per portare con i liquidi che beviamo le sostanze impure e tossiche fuori dal nostro corpo, sempre grazie all'acqua.
Perciò in una persona sana, con uno stile di vita normale, non sportiva, è necessario che siano introdotti più o meno due litri di liquido al giorno, caldo o freddo non importa, nei bambini ne serve di più, un pò meno negli anziani. Tuttavia non si deve bere solo se si ha sete. Per controllare se si è bevuto abbastanza, oltre che vedere il colore delle urine, se è troppo scuro, se sono poche, se sono concentrate, si può anche misurare la temperatura: in linea di massima ad esempio in estate o dopo la sauna se si è in situazione di disidratazione, si sente la testa che gira e la temperatura sale di un grado, vuol dire che è il momento di bere, con una certa urgenza.