La pelle, si sa, è la parte più delicata e maggiormente esposta a rischi del nostro corpo, per questo va trattata in maniera molto scrupolosa, per garantirne la massima salute nel tempo.
Esistono ormai in commercio migliaia di prodotti cosmetici, farmaceutici, erboristici che possono aiutare in una missione così spinosa! Ma è possibile anche ricorrere all’uso di preparati casalinghi, i quali regalano da una parte la sicurezza della qualità e dell’efficacia del prodotto, dall’altra un certo risparmio economico!
Il trattamento che più viene consigliato per avere sempre una pelle bella, luminosa e levigata è lo scrub: da effettuare due volte alla settimana, consiste in un composto detergente ricco di microgranuli capaci di esfoliare delicatamente lo strato superficiale della cute rinnovandolo, grazie alla rimozione delle cellule morte ed alla fuoriuscita di ogni impurità.
Nello specifico, per schiena e spalle molto utile è la seguente ricetta:
frullare un cucchiaio di origano secco fino ad ottenere una polvere fine, aggiungervi due cucchiai d’argilla in polvere ed acqua di rose. Si otterrà così un preparato di consistenza media, da strofinare sulle parti suddette, sciacquando poi con acqua tiepida.
Per le gambe, al fine di riattivare la circolazione sanguigna può essere provata la seguente ricetta:
mescolare un quarto di tazza di zucchero con due cucchiai di olio di mais e due cucchiai di latte fresco intero; bagnare le gambe ed applicare il composto massaggiando per qualche minuto. Successivamente sciacquare con acqua tiepida.
Per i glutei invece:
mescolare un vasetto di yogurt con una manciata di semolino, quindi massaggiare la parte con movimenti dal basso verso l’alto ed infine proseguire con il risciacquo. Si riattiverà così la circolazione e la pelle apparirà più soda e compatta.
Un altro suggerimento interessante è quello di utilizzare ad ogni bagno o doccia, un guanto di crine o di luffa, avente le medesime proprietà leviganti ed energizzanti, nonché la capacità di rendere maggiormente ricettiva la pelle a tutti i trattamenti che seguiranno, essa infatti viene resa più abile nell’assorbire i principi attivi contenuti nei prodotti cosmetici.