Una delle parti più in vista del corpo, e sicuramente il nostro biglietto da visita, sono le mani. Queste necessitano di molte cure, se si vuole tenerle sempre in ordine, a causa dell'aggressione da parte di agenti esterni e di fattori ambientali, quali il caldo eccessivo e il freddo polare, che influiscono negativamente su di esse. E’ molto importante, allora, applicarvi creme idratanti e nutrienti, e in linea generale, quando ci si lava le mani, vanno utilizzati solo prodotti delicati.
Soprattutto quando si eseguono i lavori casalinghi, inoltre, prendiamo l’abitudine di proteggerle con guanti appositi, in modo da evitare che detersivi e sostanze irritanti screpolino la pelle, rendendola ruvida, e che soprattutto si indeboliscano le unghie.
Le unghie fragili sono un problema molto comune per le donne, ma con piccoli accorgimenti e rimedi tutti al naturale, possiamo tenerlo a bada.
Quando le unghie tendono a sfaldarsi, a rompersi, quasi sempre è perché c’è una carenza di vitamine; alla base, quindi, vi deve essere una buona alimentazione, fatta soprattutto di alimenti ricchi di silicio e vitamina H (contenuti nei cereali e nei legumi), di zolfo (presente nell'aglio e nella cipolla), di proteine sulfonate che servono a rinforzare la cheratina, cioè la sostanza proteica contenuta nelle unghie che le rende dure e compatte (si trovano nel pollo e nei crostacei).
Oltre alle abitudini alimentari, però, ci sono dei trattamenti a cui esse possono essere sottoposte, come la normale manicure da fare almeno una volta a settimana, e l’uso dello smalto rinforzante, che serve a proteggerle dagli agenti esterni. Inoltre, è buona norma lasciarle periodicamente al naturale, spalmando su di esse dell'olio d'oliva o massaggiandole con del succo di limone.