Anche se adesso non siamo nella stagione estiva e non possiamo permetterci sandali e infradito, vale sempre la pena avere cura dei piedi, questa deve essere una priorità al pari di quella delle mani.
I piedi, infatti, rappresentano una parte del corpo fondamentale, sono il nostro sostegno, e li sfruttiamo forse più di tutto il resto del corpo durante la giornata. Ovviamente, dipende anche da tipo di vita che svolgiamo e dalla professione lavorativa.
In generale, comunque, grazie a loro ci spostiamo e camminiamo, e da loro dipende anche parte della nostra postura, quindi prendiamoci cura della loro salute attraverso piccoli accorgimenti.
Anzitutto i piedi andrebbero coccolati tutti i giorni con trattamenti specifici che drenino i liquidi in eccesso e riattivano la circolazione. Si può cominciare con un bel pediluvio serale d’acqua tiepida; se le unghie risultano troppo gialle si può aggiungere all’acqua del pediluvio qualche goccia di acqua ossigenata o di altro disinfettante sbiancante; se la pelle è troppo arida, invece, potete applicare una crema specifica e avvolgere i piedi in una pellicola trasparente, da tenere tutta la notte, così tutti i principi attivi vengono assorbiti dalla pelle.
Infine, per le unghie provate ad applicare giornalmente un olio emolliente che le aiuta ad essere meno secche o dure, quindi a cresce meglio e a rinforzarsi nel tempo.