Addormentarsi bene e svegliarsi meglio ancora è possibile. Ci sono delle abitudini che abbiamo, le quali ci portano a condurre male nel corso della nostra vita l'esperienza del riposo notturno.
Alcuni dei miti da sfatare riguardo l'andare a letto: la tv accesa, guardare il telefonino, bene alcolici, fare uno spuntino salato, bere la tisana lunga, tenere la luce accesa per farsi compagnia sono delle abitudini che molte di noi hanno quando si trovano in difficoltà rispetto al sonno. Eppure, studi tecnici, confermano che tutte le attività di cui sopra devono essere interrotte almeno 2 ore prima di dormire (e credeteci non è semplice). Spegnere la vita diurna due ore prima di andare a letto, cedendo il passo a una luce soffusa, nel silenzio, con un libro in mano o con il compagno con cui fare due chiacchiere o altro è il modo migliore per avere un sonno ristoratore e quasi immediato.
Se siamo in solitudine aiuta mettere in ordine le cose lasciate per casa durante la giornata, mettere una musica o un olio soffuso, abbassare la luce e leggere un libro, in alternativa immaginare paesaggi rilassanti e persone piacevoli, che ci portino a letto con il sorriso.
Al mattino, ugualmente, abbiamo delle insane abitudini come quella di puntare la sveglia troppo tardi, con un volume troppo alto, partire velocissime nelle mansioni. In realtà dovremmo puntare la sveglia almeno un'ora prima di riprendere le nostre attività diurne, guardarci intorno, pensare a cosa dobbiamo fare nella giornata, sorridere per qualcosa di bello, prenderci cura di noi e poi fare colazione e riprendere in mano il lavoro.
Stiracchiarsi, serve? Sembra assurdo, ma poche persone sbasigliano e si stiracchiano al mattino, perché sono convinte che sia maleducazione. In realtà serve per dare una tiratina al nostro corpo, per ossigenare, lo fanno anche gli animali, se ci fate caso, loro non pensano certo all'immagine. Il motivo per cui ciò accade è che ci serve un pochino di tempo per riattivare la circolazione e alzare la pressione e dunque lo stiracchiamento è una parte fondamentale della nostra sveglia (MC).