Esistono tantissimi tipi di latte, sia animale che vegetale.
Per stabilire quale latte presenta meno grasse, non possiamo fare affidamento esclusivamente sulla percentuale di grassi e zuccheri in ciascun latte. Per scoprire quale latte presenta meno grasso e quale latte è più benefico per perdere peso, dobbiamo anche prendere in considerazione le bevande con una maggiore quantità di fibre, proteine, vitamine, ecc.
Ovviamente, il latte più grasso è intero, quindi ti consigliamo di eliminarlo completamente dalla tua dieta (una tazza di questo latte può contenere fino a 150 calorie). D'altra parte, il latte scremato è il meno grasso, ma non contiene tante proprietà come, ad esempio, il latte di avena che è un latte vegetale.
Molti specialisti sostengono che, sempre tra i latti vegetali, il latte di mandorle è il latte meno ingrassante, poiché contiene circa 16 calorie per bicchiere. Tuttavia, e contrariamente a quanto accade con il latte d'avena, la bevanda alle mandorle non soddisfa l'appetito, qualcosa che può anche essere un ostacolo nella nostra dieta, mentre il latte d’avena è ricco di betaglucano, un tipo di polisaccaride che genera una sensazione di sazietà nel corpo. Questo ti permetterà di regolare l'appetito e raggiungere il tuo peso ideale molto più velocemente.
Esistono altri tipi di latte vegetali e senza lattosio che possono integrare bene la dieta; Il latte di soia, il latte di riso e il latte di cocco.