Lo zucchero e il miele (3° Parte)
Classificazione delle api
L’ape nutrice:
Ha le ghiandole che servono alla organizzazione della pappa reale che distribuisce alle piccole larve
L’ape bottinatrice:
Ha il compito di estrarre il nettare e modificare in miele.
L’ape architetta:
Ha ghiandole ceripare particolarmente accresciute, per secernere la cera ha bisogno di un’elevata temperatura e una energica raccolta di nettare. Le api architette si attaccarsi l’una all’altra formando delle catene che pendono dall’alveare, la cera verrà modellata con le zampe e le mandibole.
L’ape ventilatrice:
L’ incarico dell’ape ventilatrice è di prendere una costante temperatura all’interno dell’alveare : lo fa battendo le ali per levare l’umidità e ricostituire la temperatura abituale. La ventilazione è fondamentale per far volatilizzarsi l’umidità in abbondanza contenuta nel nettare e contribuisce a modificare in miele.
L’ape regina:
L'ape regina vive al massimo 5 anni, può deporre più di duemila uova al giorno, viene fecondata una sola volta in tutta la sua vita, durante il celebre volo nuziale.
Il fuco:
Il fuco raggiunge la maturità sessuale tra l’ ottavo e il quattordicesimo giorno di vita per poi accoppiarsi con la regina. Il solo incarico svolto all’interno dell’alveare è quello di generare calore.
Ha la ligula nettarifera troppo breve e deve essere nutrito dalle api operaie per tutta la vita.
Alla fine dell’estate viene discostato dall’alveare e muore in rapido tempo perché non riesce a provvedere il cibo da solo.
Autore : Gelsomina Aliperti
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato