Lo zucchero e il miele (1° Parte)
Lo zucchero e il miele (1° Parte)
Lo zucchero, termine con cui viene comunemente indicato il saccarosio, si trova sotto varie forme in molti tipi di frutta e verdura, oppure lo si estrae dalla barbabietola o dalla canna da zucchero.
Appartiene al gruppo dei carboidrati ( composti da carbonio, idrogeno e ossigeno) che costituiscono la fonte di energia principale dell’organismo.
Nonostante sia necessario per soddisfare il nostro fabbisogno energetico, se preso in quantità eccessive lo zucchero è pericoloso e può influire negativamente sulla funzionalità cardiaca e sulla salute dei denti.

Come nasce il miele
Il miele era pressoché l’unica fonte di zucchero concentrato per l’uomo primitivo, che lo considerava prezioso anche per le sue qualità terapeutiche.
Il miele infatti, è un importantissima risorsa alimentare e possiede anche proprietà antisettiche , che tra l’altro lo rendono adatto all’uso tipico del trattamento di ustioni e ferite.
Dolce, viscoso  e solitamente di colore oro scuro, il miele liquido può variare nel colore e nel gusto a seconda dei tipi di fiori da cui l’ape trae il nettare. Esso viene venduto sia liquido dia con tutto il favo; è opportuno che siano indicate la provenienza o le piante che hanno fornito alimentazione alle api. In base a tale criterio si distinguono i mieli in:
- Miele di prato;
- Miele di bosco;
- Miele di brughiera;
- Miele di montagna;
- Miele di acacia;
- Miele di tiglio;
- Miele di castagno;
- Miele di quercia;
- Miele di faggio;
- Miele di conifere;
- Miele di rose;
- Ecc.

La maggior parte del miele in commercio è comunque una miscela di mieli ottenuti da nettari diversi.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.