I diabetici possono assumere il fruttosio?
Cos'è il diabete e quali tipi ci sono
Il diabete è una patologia cronica che significa che il nostro corpo non è in grado di assimilare correttamente lo zucchero perché l'insulina non funziona correttamente. L'insulina è un ormone chiave per il metabolismo dello zucchero all'interno del nostro corpo, come possiamo dire che garantisce che lo zucchero entri nelle cellule in modo che possano usarlo come energia per tutti i processi.
Come il pancreas, l'organo che fa l'insulina, non produce o il nostro corpo non usarlo correttamente, non v'è alcuna regolazione dei livelli di zucchero nel sangue in aumento in maniera incontrollata produzione di iperglicemia, che possono causare gravi danni al nostro corpo .
Tipi di diabete
Diabete di tipo 1: di solito compare nei primi anni di vita, nell'infanzia o nell'adolescenza. Il pancreas non è in grado di produrre abbastanza insulina per la corretta assimilazione dello zucchero nel sangue ed è necessario fornire l'ormone su base giornaliera. La ragione del suo aspetto è ancora sconosciuta.
Diabete di tipo 2: compare nella vita adulta. Essa si verifica perché il nostro corpo è in grado di utilizzare un adeguato modo ormone ed è prodotto dalle alterazioni metaboliche che provocano nel nostro corpo quando si soffre cambiamenti significativi nel nostro peso (come un notevole sovrappeso o obesi) e mancanza di attività fisica.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il diabete di tipo 2 è, senza alcun dubbio, quello che prevale nella popolazione mondiale. Dal 1980 al 2014 la sua prevalenza è aumentata dal 4,7% all'8,5% nelle persone di età superiore a 18 anni e nel 2015 si stima che abbia causato direttamente la morte di 1,6 milioni di persone nel mondo. Questi dati mostrano che è, sempre più, un'epidemia e che, se già ce l'abbiamo, dobbiamo stare attenti in modo da non causare danni al nostro corpo. Il modo in cui ci nutriamo è fondamentale per questo.
Un diabetico può mangiare del fruttosio?
Il fruttosio, come il glucosio, è un tipo di zucchero. Si trova principalmente nelle verdure e nella frutta, ma non è l'unica differenza con altri zuccheri. Il fruttosio non ha bisogno di insulina per essere metabolizzato e assorbito dalle cellule del nostro corpo, un ormone che ha bisogno di glucosio. Mentre quest'ultimo è assorbito e metabolizzato da praticamente tutti gli organi, il fruttosio lo fa direttamente nel fegato, quindi non ha bisogno dell'azione dell'insulina.
Questa caratteristica presuppone che il fruttosio non generi quei picchi glicemici (aumento dei livelli di zucchero nel sangue) dopo i pasti ed è per questo che è il tipo di zucchero che i pazienti diabetici tollerano meglio. Ma questo non significa che si può abusarne, un fatto che si verifica oggi, perché un sacco di elaborati presente nei negozi di prodotti contenenti perché ha meno calorie rispetto il livello di zucchero e dolcificante molto più alto.
Rischi di consumare fruttosio in eccesso in un diabetico
A causa della maggiore presenza di fruttosio nella dieta quotidiana della popolazione mondiale, diversi studi da parte dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare e l'American Diabetes Association, hanno dimostrato che un eccesso di zucchero nella dieta provoca disturbi metabolici , in modo che possano generare il diabete di tipo 2 o aumentarne i sintomi, se già lo possiedi. Anche aumentare i livelli di trigliceridi e colesterolo LDL (colesterolo cattivo anche) nel sangue e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari da aumento della pressione sanguigna.
Anche il fegato subisce delle modifiche, poiché è l'organo responsabile del metabolismo del fruttosio. A causa di questo processo il grasso viene sintetizzato, il che può portare a soffrire di fegato grasso, che non si verifica solo nelle persone con alcolismo. Questo fa sì che questo organo si infiammi e non funzioni correttamente.