Gustoso ma dannoso: junk food
Sempre più persone soffrono di disturbi del peso e protendono verso l’obesità o sono già obesi o gravemente obesi, una malattia che si affaccia con prepotenza anche nel mondo dei bambini. Ma quali sono i cibi che determinano l’incidenza di questo problema?
Si tratta di Junk Food, così si chiamano con un’espressione inglese i cibi spazzatura che racchiudono un vasto circolo di alimenti e bevande responsabili di diabete, obesità e malattie cardiocircolatorie.
Ci sono degli Stati in cui questi cibi sono stati addirittura tassati per non incentivare e anzi diminuire se non proprio scoraggiare il loro acquisto.
Brioches e biscotti consumati al di fuori dei pasti principali apportano e aumentano l’apporto calorico. Ricchi di conservanti, burro e dolcificanti restano al misero zero quando si tratta di conteggiare le quantità di apporto nutritivo positivo.
Il pranzo al fast food, il cibo dei poveri in America, tanto di tendenza in Italia, nasconde molte insidie: il tondo e sorridente hamburger è, infatti, ricco di grassi saturi e il sale è presente in quantità quattro volte superiori rispetto al normale in quella carne!
Le caramelle gommose, dure, morbide, lecca lecca e cioccolatini possono portare con il loro abuso a dei problemi nutrizionali senza dimenticare i problemi che insorgono per i denti e l’igiene della bocca.
Ph. Internet