Adoro l’estate perché finalmente arrivano sulle nostre tavole i frutti più buoni e ricchi di vitamine e minerali, fondamentali per affrontare questa stagione.
Vediamo insieme quali sono i frutti estivi maggiormente richiesti sul mercato:
L'anguria è uno dei frutti più rinfrescante che si può trovare in estate, con molte proprietà benefiche grazie al suo contenuto di vitamina C, acido folico e di calcio tra le altre sostanze nutritive
Tra le regine della frutta estiva primeggiano anche le ciliegie, frutto estremamente pratico, facile da consumare e dal sapore intenso. Sono ricche di vitamine e fibre e assicurano rapidamente il senso di sazietà. Mantengono la pelle giovane ed elastica, svolgono un’azione antinfiammatoria e antidolorifica grazie alla presenza degli antociani. Infine sono consigliate anche ai diabetici in quanto contengono il levulosio, uno zucchero a basso indice glicemico.
Il melone è un frutto poco calorico e ricco di acqua. Protegge la pelle dall’invecchiamento, rinforza le ossa e i denti grazie ai numerosi sali minerali presenti. Inoltre vi troviamo anche importanti quantità di vitamina B (soprattutto la vitamina B6) e vitamina C.
La nespola è uno dei frutti più consumati durante questa stagione, ricca di antiossidanti, fibre e vitamine offre molteplici benefici al nostro corpo.
Le pesche possiedono numerose proprietà grazie alla presenza di diverse vitamine, come la vitamina A e B, la vitamina E e la vitamina K. La vitamina C inoltre favorisce l’assorbimento del ferro e fortifica le ossa.
Un altro favorito è l’albicocca: offre calcio, magnesio, potassio e molti antiossidanti e con essi puoi preparare marmellate e conserve da consumare tutto l'anno.
La prugna è uno dei migliori alleati della nostra digestione favorendo il transito intestinale grazie al suo apporto di fibre.
Passiamo ora alle fragole, ricche di acido folico, utile alle donne in gravidanza e a chi necessita di rinforzare la memoria.
Non possiamo poi non citare i fichi tra la frutta estiva che piace a grandi e piccini. Sono difatti molto calorici e aiutano a rinvigorire l’organismo debilitato, contrastare la stanchezza e anche le vertigini. Infiammazioni urinarie e respiratorie potranno trovare giovamento dal loro consumo, così come il nostro intestino.
La mora di rovo è un piccolo frutto selvatico dolcissimo che matura da luglio a settembre. Contiene acido folico e molta vitamina C e B, che ne fa un ottimo alleato per la circolazione, contro le vene varicose e le emorroidi.