E cioccolato sia
E cioccolato sia
Accantonati ormai i ricordi estivi, ombrelloni, costumi e happy hour sulla spiaggia, ci prepariamo ad affrontare questo lungo e piovoso inverno, (almeno cosi dicono gli esperti!).
Ci facciamo una bella scorta di tisane da consumare prima di andare a letto e magari ci leggiamo anche un bel libro.
In questo momento sul mio comodino c'è IL SEXY CLUB DEL CIOCCOLATO, di Carole Matthews, sconsigliato a chi sta a dieta perchè fa venire una voglia pazzesca di cioccolato. Le sue pagine sono di una persuasione e travolgenza unica, con un linguaggio così accattivante da far cedere chiunque, anche le più reticenti.
"Dimenticate i diamanti, è il cioccolato, credo sarete d'accordo, il miglior amico delle donne", scrive l'autrice nel suo libro.
E' la storia di quattro amiche londinesi che, come antidoto alle delusioni amorose, si riuniscono nella migliore pasticceria della città.
E noi non possiamo essere in disaccordo con Carole..... vuoi mettere una bella tazza, scura, densa e bollente, davanti a un filmone strappalacrime in una sera d'inverno, quando fuori piove e tira vento e ti senti un pò giù? O un be cioccolatino nascosto nel cassetto della scrivania, da estrarre quando la giornata prende una piega troppo stressante o troppo noiosa; uno di quelli che non devi neanche masticare, ma ti esplode in bocca in un trionfo di gusto e sensualità? O ancora: un tortino al cioccolato per chiudere una cena di bellezza, con la scorza dura e l'anima di crem, calda al punto giusto, da consumare a cucchiaiate di pura libidine? O una mousse, qualche pralina, una fetta di Sacher, per non parlare della Nutella? Il perchè di tanta grazia , scientificamente parlando, è noto da tempo. Il cioccolato contiene alcaloidi come la caffeina e la teobromina che hanno un effetto stimolante sul sistema nervoso. E, grazie al suo contenuto di zuccheri e carboidrati, favorisce la produzione delle endorfine, i cosiddetti ormoni del piacere. Insomma, migliora l'umore, fa diminuire il mal di testa, aumenta il piacere sessuale.
Certo, direte, il piacere è immediato, la depressione sparisce all'istante, il sorriso è automatico, ma poi arriva il conto da pagare. Basta dare un'occhiata al contenuto calorico e scatta il senso di colpa. E, subito dopo, la telefonata al dietolo. Niente paura. Se da un lato il consiglio, come per qualsiasi altro alimento, è quello di non esagerare, di pensare al cioccolato come a una piccola abitudine, da consumare senza eccessi, dall'altro, anche se e quando si dovesse perdere il controllo e finire con l'abbuffarsi, la notizia è che la propria salute non ne risente. Anzi.
Come spiega Cesare Sirtori, professore di Farmacologia Clinica presso l'Università degli Studi di Milano, "di recente si è scoperto che il cioccolato contiene una sostanza chiamata epicatechina, un flavonoide, che ha proprietà vasodilatatorie e ipotensive, cioè, è in grado di abbassare la pressione".
Si tratta di una molecola che stimola la produzione di ossido nitrico, fenomeno alla base del miglioramento della funzione cardiovascolare e della regolazione della pressione arteriosa. Non è l'unico flavonoide presente nel cacao, ma è risultato essere quello con il maggior effetto rilassante sulle pareti dei vasi sanguigni e in molti pensano che possa avere un ruolo chiave sul sistema cardiovascolare.
Certo,continuerete a dire: e come la mettiamo con la linea? E per i brufoli come si fa? Ecco, ancora una volta ci pensano gli studi scientifici a sfatare un falso mito. Una ricerca condotta in Germania, h mostrato un effetto positivo, del cacao sullo stato di idratazione e vascolarizzazione di cute e sottocute di giovani donne nonchè prevenzione e riduzione di eventuali rughe. Ma non finisce qui: secondo il dietologo americano Brett Hall, il cioccolato agisce come inibitore della fame e può essere inserito nelle diete ipocaloriche senza rischi.
Beh, non ci resta che addentare un bel ciocolatino, possibilmente amaro, chiudere gli occhi e sognare, almeno i nostri sensi di colpa saranno placati.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.