Molte donne che vogliono perdere quei chili di troppo sono attente solo a ciò che mangiano e dimenticano che anche le bevande possono contribuire sia a far dimagrire che a ingrassare.
Una bevanda da sola può contenere centinaia di calorie che, ovviamente, non portano alcun beneficio.
A volte anche con i succhi dimagranti e altri sciroppi simili non si ottengono i giusti risultati, e allora la cosa migliora da fare è sostituirli con l’acqua, in quanto non ha calorie e bevuta durante i pasti, a piccoli sorsi, aiuta anche a saziarsi prima.
Se non gradite l’acqua e basta, una buona soluzione alternativa potrebbe essere quella di berla insieme ad un succo di limone o di arancia, che sono ottimi portatori di vitamine.
Anche il latte, ma quello scremato, o lo yogurt da bere sono importanti per una dieta sana ed equilibrata, essi non solo dissetano ma sono anche ricchi di sostanze nutritive.
La miglior bevanda energetica, poi, è sicuramente il caffè nero, in quanto povero di calorie e contiene anche molti antiossidanti. In nessun caso, quindi, ci si deve rivolgere ai cosiddetti energizzanti perché contengono, in aggiunta alla caffeina, tanti zuccheri e conservanti. Se, poi, non andate d’accordo con il caffè nero, provate il tè verde, una bevanda fresca che dà energia, aiuta nella concentrazione, e cosa più importante le sostanze fitochimiche contenute in esso, aiutano a bruciare i grassi.
Dall'alcol ci si dovrebbe astenere in ogni caso, anche se di tanto in tanto un buon bicchiere di vino rosso non fa tanto male, mentre sono sicuramente da evitare i liquori e la birra.