Come accelerare il metabolismo basale per perdere peso
Come accelerare il metabolismo basale per perdere peso
Come accelerare il metabolismo basale per perdere peso

Il metabolismo è un processo chimico nel corpo attraverso il quale il cibo viene trasformato in energia o combustibile per il corpo. Misura il dispendio energetico che il nostro corpo produce nel riposo totale, vale a dire senza esercitare alcuna attività. Un metabolismo veloce brucia più grassi ogni giorno e questo influenzerà anche il peso. Viceversa, un metabolismo più lento richiederà più tempo per generare energia e il grasso si accumulerà nel corpo. Tuttavia, anche se il metabolismo di ciascuno è diversa e dipende fortemente dalla genetica, ci sono alcuni trucchi possono essere impiegati per accelerarlo e quindi raggiungere la perdita di peso.

Come funziona il metabolismo basale
Il metabolismo basale misura la quantità di energia che l'organismo utilizza a riposo totale, senza esercitare alcuna attività fisica. E in questo modo possiamo vedere quanto rapidamente trasforma i grassi del nostro corpo in energia per il corpo. Pertanto, si può dire che il metabolismo basale misura la quantità di energia necessaria al corpo semplicemente essere vivi, senza riguardo per l'attività fisica o di altri fattori.
Dipende, in misura maggiore, fattori genetici e fisici come sesso, altezza, peso, la quantità di massa muscolare ... e fino a 30 anni o BMR è in crescita, ma 30 a 40 anni rimane e va giù progressivamente. Questo è il motivo per cui è molto comune dire che i bambini hanno molta energia, a differenza degli anziani. Ed è anche una delle ragioni per cui molte persone anziane ingrassano man mano che invecchiano, anche a causa della mancanza di attività fisica.
La massa muscolare è anche un fattore nel metabolismo basale, perché la massa muscolare più si ha la più alta è la BMR perché il muscolo ha bisogno di un sacco di energia.
E come viene calcolato il metabolismo basale? Viene calcolato in kilocalorie al giorno e, come abbiamo visto, dipende da fattori come seo, peso o altezza, tra gli altri. Pertanto, l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite (FAO), ha determinato un'equazione per calcolare il metabolismo basale nei bambini da 10 a 18 anni, che è la seguente:
Donne: 7,4 x peso in chilogrammi + 428 x altezza in metri + 572
Uomini: 16,6 x peso in chilogrammi + 77 x altezza in metri + 572
Tuttavia, puoi anche calcolare il metabolismo giornaliero basale, più approssimativamente, usando le equazioni di Harris Benedict:
Uomo: 66,4730 + ((13,751 x massa kg) + (5,0033 x altezza cm) - (6,75 x anni))
Donna: 655,1 + ((9,463 x massa kg) + (1,8 x altezza cm) - (4,6756 x anni))

Aspetti che accelerano il metabolismo basale
Sebbene il metabolismo basale dipende da alcuni fattori, ci sono determinate situazioni o predisposizioni che lo accelerano, come ad esempio:
Avere più massa muscolare
Una maggiore superficie corporea totale
Sesso maschile Di solito è dovuto alla maggiore massa muscolare.
Alta temperatura corporea Avere la febbre, ad esempio, aumenta il metabolismo.
Ormoni tiroidei
Attività del sistema nervoso. Le persone più nervose o stressate hanno un metabolismo basale più alto.
Alcune fasi di crescita nel ciclo di vita
Consumare caffeina o tabacco
Tuttavia, puoi anche seguire alcune linee guida per accelerare il metabolismo basale da solo per perdere peso. Vediamone alcuni.
Esercitare per accelerare il metabolismo per perdere peso
L'esercizio aumenta la massa muscolare e questo accelera il metabolismo basale. Deve essere combinato con una buona dieta e buoni tempi di riposo, ma è uno dei modi migliori per accelerare il metabolismo basale.
È meglio eseguire diverse intensità di esercizio, ad esempio se si va per una corsa o una camminata è possibile eseguire piccoli intervalli di 30 secondi in cui si intensifica l'esercizio. Sebbene siano quasi insignificanti, questi piccoli cambiamenti fanno sì che il corpo consumi più energia e promuova anche l'ossigenazione delle cellule. Pertanto è possibile ottenere i risultati in meno tempo. Non si tratta di forzare il corpo, ma di cambiare l'intensità in brevi intervalli di tempo.
È anche importante riposare in modo che il corpo non si esaurisca. L'importante è avere un equilibrio in modo tale che l'esercizio sia sano. Certo, per accelerare il metabolismo dovrai bruciare più grassi di quelli che consumi o, se fai di più, fai più esercizio, ma modificando sempre l'intensità senza forzare il corpo.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.