
Ed ecco che oggi, venerdì 21 giugno 2019, arriva l’estate.
Con l’estate arrivano anche tantissimi frutti, buoni e gustosi, ricchi di vitamine e di proprietà benefiche che ci aiutano ad affrontare al meglio questo caldo.
Tra i vari frutti voglio ricordare il cocco, ed in particolare il succo contenuto all’interno di questo frutto tropicale.
L'acqua di cocco è un liquido ricco di sostanze nutritive che viene estratto da noci di cocco immature o ancora verdi. Questa acqua ha, soprattutto, eccellenti proprietà idratanti, antidiabetiche, diuretiche e snellenti… infatti è una bevanda isotonica naturale, combattere alcuni problemi digestivi, riduce la ritenzione di liquidi, ha basso contenuto di calorie e grassi, previene l'invecchiamento precoce della pelle, e tanto altro, tutto questo grazie alla sua composizione nutrizionale:
Acqua: oltre il 90% di questo liquido è composto da questo nutriente, che deve il suo grande potere idratante.
Fibra: l'acqua di cocco contiene 2 grammi di questo nutriente per vetro, che fornisce anche saziante e buone proprietà per il transito intestinale.
Vitamine: si distingue il suo contenuto nelle vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12). Inoltre, contiene anche vitamina C, anche se in misura minore.
Minerali: è una grande fonte di minerali e oligoelementi, tra cui spiccano il suo contenuto di potassio, fosforo, selenio e cromo, che forniscono proprietà diuretiche, energetiche e antiossidanti.
Infine, quest'acqua è molto povera di calorie e carboidrati e, inoltre, il suo contenuto di grassi è quasi inesistente.