A chi sono sconsigliate le uova :
A chi soffre di calcolosi biliare sintomatica (i lipidi delle uova stimolano la contrazione della colecisti provocando possibili coliche)
Alle persone immunodepresse o che si sottopongono a cicli di chemioterapia ad alte dosi (perché sono esposte di più al pericolo di contaminazione batterica, chi ha un sistema immunitario indebolito deve consumare solo prodotti microbiologicamente sicuri
Bambini con familiarità alle allergie alla proteine dell'uovo
Leggende sbagliate :
Le uova aumentano il tasso di colesterolo(è presente solo nel tuorlo che ne contiene solo 185mg, concentrazione non allarmante se si pensa che una dose prudente è 300mg al giorno. Il colesterolo è una sostanza necessaria per produrre alcuni ormoni tra cui quelli sessuali estrogeni e testosterone e il cortisolo!)
Si digeriscono difficilmente(in realtà due uova crude o alla coque lasciano lo stomaco in circa 2 ore, contro ad esempio le 3 ore necessarie per la carne. La digeribilità dipende alla preparazione! E' bene non cuocere le uova troppo a lungo ed evitare assolutamente l'impiego eccessivo di grassi e che danno quel senso di pesantezza che non è da attribuirsi alle uova!
Fanno male al fegato(Sono i grassi della cottura portate ad alta temperatura ad esempio nelle uova fritte ad appesantire e rallentare il lavoro del fegato!)