Il salmone
Nasce e cresce in acqua dolce e, da adulto , si sposta nelle acque salate e fredde , poi risale i fiumi contocorrente per andare a deporre le uova .Se in passato veniva pescato oggi è di allevamento.L’ acquacoltura ha reso possibile consumare salmone fresco ogni giorno dell’ anno non più solo da maggio a settembre quando c’è la stagione di pesca. I maggioriallevatori mondiali sono la Norvegia, Scozia e Danimarca.
I tagli in commercio e il loro uso in tavola . Questo pesce è amato in tutte le cucine del mondo .Il sushi in Giappone , tartare in Francia, ceviche in Sud America ,il carpaccio in Italia ecc..Merito della qualità della sua carne , ma anche della varietà di tagli in cui lo si trova in commercio.
Il trancio
E’ una fetta alta 2-4 cm , ricavata dalla parte centrale del salmone. Ideale la griglia , la padella , o il cartoccio. Il trancio più grande è detto lombata ,è perfetto per la cottura in forno.
Il filetto
Si ottiene dalla parte laterale del pesce ed è il taglio di maggior pregio per il gusto la morbidezza della carne. Si presta alle cotture in forno o al vapore.
Il carpaccio
Se si vuole cucinare il salmone crudo , marinato o appena scottato, meglio optare per il carpaccio. Si ottiene tagliando il pesce in fette molto sottili.
Tartare
Per hamburgher, sughi ,oppure insalate è particolrmente indicata la tartare. Si ottiene tagliando a piccoli dodi il filetto oppure la parte più carnosa della lombata.