i semi di zucca
i semi di zucca
Ricette con i semi di zucca: ecco i piatti dolci o salati da preparare per stupire ospiti e amici. Di solito quando si pulisce la zucca fresca si tende ad eliminare sia la buccia esterna che i semini. Tuttavia i semi della zucca non andrebbero scartati, anche perché sono un vero concentrato di sostanze benefiche per il nostro organismo: sono infatti ricchi di vitamine, minerali e Omega3. Non solo: contengono anche la cucurbitina e il triptofano, due aminoacidi che vantano delle proprietà curative. Ma quali sono i modi e le ricette dolci o salate per mangiare i semi di zucca?
Forse non tutti sanno che i semi di zucca possono essere aggiunti a preparazioni e a ricette culinarie. Questi semi possono essere mangiati sia crudi che cotti e fuori stagione è possibile acquistarli nei negozi biologici oppure nei supermercati. I semini della zucca possono essere aggiunti a diverse preparazioni, sia dolci che salate: ad esempio, li possiamo aggiungere alle verdure saltate in padella, ma li possiamo utilizzare in cucina anche per arricchire fresche insalate di verdure. Ancora, questi semi possono essere utilizzati per preparare la cosiddetta granola o muesli, da mangiare a colazione insieme al latte o allo yogurt. Con questi semi oleosi, poi, potrete arricchire gli impasti per fare il pane, i tarallini o i panini al latte. Infine con i semi della zucca potrete guarnire una torta di zucca o anche una torta di carote. Ma vediamo qualche facile ricetta con i semi di zucca



Biscotti ai semi di zucca
I biscotti ai semi di zucca sono leggeri e soprattutto salutari. Questi biscotti, inoltre, possono essere preparati anche senza latte o uova, per una ricetta light e vegan. La preparazione che vi proponiamo prevede l’aggiunta del cacao, ma nulla vieta che si possano preparare anche senza aggiungere questo ingrediente!
Ingredienti
Semi di zucca: 50 gr
Farina di farro: 250 gr
Cacao amaro in polvere: 30 gr
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1 uovo (facoltativo)
Olio di semi: 30 ml
Latte vegetale o acqua: 10 ml
Zucchero di canna: 10 gr
1 cucchiaio di malto d’orzo o miele
Cereali in fiocchi: 50 g
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C e fate tostare i semi di zucca su una teglia rivestita con carta forno per circa 10 minuti, poi lasciateli raffreddare. Nel frattempo unite la farina, il cacao in polvere, il lievito, la cannella, lo zucchero di canna, il malto d’orzo, l’olio, il latte di avena e se lo preferite l’uovo, mescolando fino a quando non siano ben amalgamati tutti gli ingredienti. Per ultimo aggiungete i cereali in fiocchi e i semi di zucca. Aiutandovi con un cucchiaio, formate delle palline da mettere su una teglia rivestita con della carta forno, quindi cuocete per quindici o venti minuti, fino a quando i biscotti ai semi di zucca saranno cotti.
Semi di zucca tostati
I semi di zucca tostati sono ideali per uno spuntino spezza fame. Farli in casa è semplicissimo, vediamo come fare!
Ingredienti:
Semi di zucca: una manciata
Sale: q.b.
Spezie a piacimento: facoltativo
Olio: un filo
Procedimento:
Prendete i semi dall’interno di una zucca fresca, puliteli bene togliendo i filamenti della zucca e passateli sotto l’acqua corrente. Fateli asciugare accuratamente con un panno o della carta da cucina. Successivamente salateli e lasciateli riposare per tutta la notte. Foderate, quindi, una teglia con della carta da forno, trasferite i semi di zucca sulla teglia, aggiungete un po’ d’olio e infornate a 170 gradi per circa 30 minuti e rigirandoli più volte per non farli attaccare. Una volta sfornati, fateli raffreddare e mangiateli per un aperitivo o uno stuzzichino salato. I semi di zucca tostati possono essere aromatizzati anche con la cannella se preferite un sapore più dolce o con altre spezie, come ad esempio il curry.



Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.