UK e Alcolici: limitarsi a un bicchiere al giorno va bene
UK e Alcolici: limitarsi a un bicchiere al giorno va bene
6 pinte di birra, o meglio sette bicchieri da 18 di vino, sono le quantità che – secondo il Dipartimento della salute inglese, sulla base di alcuni studi dell'Università di Bristol, che hanno indagato specialmente l'Alzheimer – possiamo bere in una settimana, dai 15 anni in su, senza rischiare di avere problemi di sonno, memoria, demenza senile.
Lo scopo dello studio chiaramente era capire se l'Europa, luogo dove tipicamente l'alcool va di moda, sia a rischio per la salute delle persone.

Quello che emerge, infatti, non è tanto il consumo pro capite quotidiano, che non è allarmante, bensì la tendenza all'accumulo nel fine settimana e specialmente in certe età.
Secondo lo studio, come abbiamo detto subito, esiste un limite oltre il quale l'alcool inizierebbe a portare dei danni permanenti al cervello. E questo limite sono perciò un bicchiere colmo di vino al giorno, che sarebbe mezzo bicchiere a pasto. Pensandoci bene la dose tipica dei nostri avi.

Insomma consumare troppi alcolici nel fine settimana non solo causa incidenti, se non si rispetta il codice e si guida ubriachi, ma porta anche a danni al cervello permanenti, nonché, sempre secondo le nuove Linee Guida UK in fatto di alcolici, aumenta le possibilità di diabete, impotenza e tumori femminili. Linee Guida, se avete occasione di trovarle, da leggere senza dubbio (MC).
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.