Se volete rimettervi in forma per l'estate non rinunciate alla frutta! La frutta è un alimento che non dovrebbe mai mancare in qualsiasi tipologia di dieta, non solo perché è ricca di vitamine, fibre e sali minerali ma anche perché povera di grassi e per il suo basso contenuto calorico, per questo è importante assumerla quotidianamente in quantità di 3 o 4 porzioni al giorno.
Per scegliere in modo corretto la frutta bisogna valutare le calorie che apportano e soprattutto l’indice glicemico, ovvero la velocità con cui gli zuccheri contenuti in essa vengono assorbiti dall’organismo. Più é basso l’indice glicemico, infatti, meglio é per la dieta!
In generale, la frutta più acquosa è quella con il più basso contenuto calorico, quindi promossi a pieni voti sono l’anguria, le fragole, le ciliegie, il melone, i lamponi, il kiwi e l’ananas; i frutti con il minor indice glicemico in assoluto sono, invece, le mele, le pere, le albicocche e le pesche; infine, vanno consumate con moderazione le banane, i cachi e l’uva considerati i frutti più calorici tra tutti.
Va sottolineato, inoltre, che la frutta estiva in particolar modo è ricca di vitamine e sali minerali, per esempio il melone è ricchissimo di acqua ma anche di vitamina A e C, oppure le fragole sono un toccasana per l'alimentazione perché contengono solo 29 Kcal per 100g e sono ricche di vitamina C, vitamina K, ferro e sodio. Per avere un più giusto ed equilibrato apporto vitaminico é sempre buona regola, però, variare il più possibile.