Tra filosofia e cucina macrobiotica
Tra filosofia e cucina macrobiotica
Il termine ‘macrobiotico’ deriva dall' unione delle parole greche: "makros" e "bios", che letteralmente significa: lunga vita, grande vita, vita piena.
La diffusione della Macrobiotica in tutto il mondo è avvenuta per merito del medico e filosofo giapponese George Ohsawa e Michio Kushi.
Il principio fondamentale su cui si base la “filosofia” macrobiotica è che tutto il cibo da noi consumato si suddivide in due gruppi Yin (acido - per esempio: latte, yogurt, frutta, tè, spezie ecc) e Yang (alcalino - per esempio: sale, carne, pesce, pollo, uova ecc). Questi due principi sono opposti ma allo stesso complementari, e la loro assunzione equilibrata garantirebbe il mantenimento dell' armonia tra mente e corpo.
Di seguito suggerisco una ricetta in linea con i principi di una sana e buona cucina macrobiotica.

Budino di riso e pere
Ingredienti (4/6 persone):
• 120 g. farina di riso integrale
• 1/2 l bevanda di soia
• 3 cucchiai di malto di riso
• Scorza di limone q.b.
• 4 pere
• Un pizzico di sale
• Un pizzico di vaniglia

Preparazione: In un tegame unite la farina di riso alla bevanda di soia senza fare grumi, aggiungete il sale, il malto e portate ad ebollizione sempre mescolando.
Abbassate la fiamma e continuate la cottura per 20 minuti, 5 minuti prima di terminare la cottura, aggiungete la vaniglia e la scorza di limone.
Pelate e tagliate le pere a quadretti. Aggiungetene 3/4 al budino già cotto.
Passate uno stampo per ciambelle sotto l'acqua fredda, versateci il budino e mettetelo in frigorifero per 1 ora. Al momento di servire, rovesciate lo stampo su un piatto da portata e riempite l'anello centrale con il resto delle pere.

Buon appetito !
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.