Per una cena sana e leggera, i tuoi piatti devono contenere verdure cotte o crude, proteine (uova, carne o pesce) e una quantità limitata di amidi (pasta, cereali, legumi, pane).
Vediamo alcuni esempi:
1° Esempio: potresti preparare per cena, vellutata di verdure con nasello al vapore o grigliato e per dessert prendere un paio di pere. La vellutata potrebbe essere fatta con patate, cipolle, zucchine, un po 'd'olio, sale e pepe nero.
2° Esempio: un altro modo semplice e molto equilibrato di cucinare è preparare un'insalata completa con lattuga, pomodori, cipolle, barbabietole, carote, tonno, 1 uovo sodo e mandorle tritate. Il tutto condito con una salsa di yogurt scremato e accompagnato da un toast integrale. Per dessert puoi avere un paio di mandarini.
3° Esempio: se hai voglia di una cena a base di bollito, puoi provare a preparare verdure al vapore con pollo. La ricetta ideale è composta da peperoni, melanzane, carote, cipolle e pomodori, con petto di pollo disossato a dadini. Puoi accompagnare la cena con due fette di pane integrale di segale e per dessert una fetta di melone.
Ovviamente questi sono solo alcuni esempi, ma se preferisci una dieta con quantitativi esatti, ti consigliamo di rivolgerti ad un nutrizionista.