Salsa beurre blanc
Salsa beurre blanc
Ingredienti
per 2 persone

• 170 grammi di burro
• 80 millilitri di aceto di vino bianco
• 40 millilitri di succo di limone
• quanto basta di sale
• quanto basta di pepe
• 1 scalogno


Preparazione - Salsa beurre blanc
1. Pelate lo scalogno e tagliatelo a brunoise. Travasate l’aceto nella padella e scaldare a fiamma bassa.

2. Unite lo scalogno all’aceto e cuocete a fiamma bassa fin quando il liquido non si riduce totalmente. Allora unite un cucchiaio d’acqua calda. Spacchiate il burro molto freddo a cubetti sufficientemente grandi.

3. Introducete un cubetto di burro sulla forchetta ed iniziate a scioglierlo nella padella a fuoco molto basso. Quando il burro diverrà bianco, aggiungete un altro cubetto. Potete usare la frusta per girare la salsa. Quando unite l’ultimo cubetto di burro, togliete la pentola dal fuoco. Unite il sale, il pepe, il succo di limone e mescolate bene.

Servite salsa beurre blanc subito appena pronta.

La salsa beurre blanc è una ricetta francese che arriva da Nantes, sul fiume Loira. È una salsa densa, molto cremosa, dal colore biancastro e in cui l’elemento principale, come si intuisce dal nome, è il burro, che viene progressivamente sciolto in grande quantità. La salsa beurre blanc viene servita tiepida, versata sul pesce oppure servita accanto.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.